Maestri di frontiera - tutti i libri della collana Maestri di frontiera, Ancora - Àncora Libri | P. 6

Attenzione, controllare i dati.

Maestri di frontiera

Nata nel 2003, nella scia del fortunatissimo saggio di Paolo Ghezzi sul Vangelo secondo De André, la collana raccoglie una serie ormai consistente di volumi dedicati alla presentazione e all’analisi dell’opera di cantautori, scrittori e pensatori posti sulla sottile frontiera che separa il credere dal non credere. Si tratta spesso di figure apparentemente lontanissime dalle espressioni ufficiali della religione e dalla Chiesa, ma che si rivelano profondi e originali “maestri” in grado di indagare sulla grandi domande dell’umanità, «sulle ragioni di quelle cose che per tanti di noi sono decisive e riguardano l’orientamento globale della vita» (Carlo Maria Martini), e di fornire risposte impreviste e illuminanti.


O Tu, abbi pietà

La ricerca religiosa di Cesare Pavese

Giuseppe Molinari

editore: Ancora

pagine: 224

Ricca di citazioni e di richiami alle fonti questo libro è una vera e propria antologia critica sull'uomo e scrittore Pavese. L'autore non parte da una tesi precostituita ma, spinto dalla passione e dalla sicura frequentazione dei testi, presenta un affresco fedele e particolareggiato della visione che della vita, dell'uomo e del suo destino aveva quest'animo così sensibile e geniale.   La disperazione di fronte alla realtà (non lo stupore) è l'amara conclusione a cui arriva il pensiero di Pavese, vinto dalla convinzione che l'uomo è solo e che gli ideali alla lunga non reggono: l'amore è dolore, l'amicizia è ingannevole. Ma, pochi giorni prima del suicidio annota sul suo diario: "O Tu, abbi pietà".                
15,00

Vasco Stadio Infinito

Un viaggio sorprendente tra angeli e rock'n'roll

Gabriella Pozzetto

editore: Ancora

pagine: 160

Adorato da centinaia di migliaia di persone che ogni volta riempiono gli stadi per confondersi con lui e trovarsi nel valore della dignità e del rispetto dell’essere umano. Vasco è lo stadio, Vasco è la ricerca contro i luoghi comuni. Il suo linguaggio di libertà accomuna generazioni che dialogano all’unisono attraversando i tempi duri della nostra società. I suoi testi sono immagini per comprendersi nella ricerca di un senso che, fra le note del rock e la luce della notte sullo stadio, arriva direttamente alla coscienza: insieme, nella festa dello stadio, si supera il dolore e lo sgomento della solitudine e gli angeli si incontrano. Alla vigilia del tour 2008, il cardinal Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, ha citato il cantautore attraverso le parole di Un senso: «Senti che bel vento, non basta mai il tempo… Domani un altro giorno arriverà… » per ricordare ai ragazzi che Dio invita ad abbandonarsi alla grande impresa di fare più bello e più giusto il mondo. Il volume non vuole “battezzare” Vasco Rossi, ma raccontare come con lui, nello stadio, si possa percepire qualcosa dell’Infinito, spiragli di un Senso. Questo vogliono dire i tre sostantivi del titolo. «Conosco e frequento Vasco da anni. E mi considera suo amico. Ho letto con interesse questo saggio di cui mi è piaciuto molto il titolo. Tre parole che mi sembrano esprimere sia il contenuto del libro sia la sintesi dell’avventura artistico-umana di Vasco Rossi da Zocca. Mi sono chiesto se per caso Vasco, magari a sua stessa insaputa, non sia una specie di sconcertante profeta, travestito da cantautore, venuto a scuotere il grigio perbenismo e la rassegnata noia degli uomini e delle donne di oggi. Soprattutto dei giovani, cercatori d’In?nito» (dalla Prefazione di don Andrea Gallo).
13,50

Fratelli e sorelle, buona lettura!

Il mondo letterario di papa Francesco

Andrea Monda, Saverio Simonelli

editore: Ancora

pagine: 112

Un’antologia del mondo letterario di papa Francesco, fonte dei suoi esempi e del suo linguaggio immediato. Le letture che il Papa consiglia.
13,50

Pirandello e il suo Cristo

Segni e indizi dal

Paolo Jachia

editore: Ancora

pagine: 256

Approfondita rilettura “evangelica” del “Fu Mattia Pascal”.
18,00

La musica è altrove

Cielo e terra nelle canzoni di Angelo Branduardi

Saverio Simonelli

editore: Ancora

pagine: 176

Cielo e terra nelle canzoni e nella vita di Angelo Branduardi.
16,00

La Donna Cannone e l'Agnello di Dio

Tracce cristiane in Francesco De Gregori

Paolo Jachia

editore: Ancora

pagine: 200

Un viaggio affascinante nell’universo De Gregori per cogliere tracce cristiane nei testi e nella musica.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.