Antifone mariane - Rinaldo Falsini - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Antifone mariane
- 5%
Antifone mariane

Antifone mariane

«Ripubblicando questo piccolo testo dell’indimenticabile padre Falsini, vorremmo riproporre all’attenzione degli amanti della liturgia e alla devozione del popolo cristiano queste invocazioni che, proprio perché antiche, sono particolarmente adatte a nutrire la preghiera e il canto delle donne e degli uomini del nostro tempo» (dalla Premessa).
Il presente volume raccoglie le quattro tradizionali antifone mariane risalenti al 1249 (Alma redemptoris mater, Ave regina caelorum, Regina caeli, Salve regina) con l’aggiunta di quella che si ritiene essere la più antica preghiera a Maria (Sub tuum praesidium, del IV secolo), introdotta con la riforma della liturgia delle Ore del 1970. Ogni preghiera (in latino e italiano) è accompagnata da una sintetica introduzione del curatore, dalla melodia gregoriana nella tipica notazione antica e da un breve commento alla musica.
Completano il volume il brano gregoriano Inviolata e l’Angelus Domini.

 

Biografia dell'autore

Rinaldo Falsini

Rinaldo Falsini (1925-2008), francescano, e` stato docente presso l’istituto di studi ecumenici di Venezia e docente emerito dell’Universita` Cattolica del sacro Cuore di Milano. Ha partecipato al Concilio Vaticano II e ha lavorato negli organismi della riforma liturgica conciliare. Ha pubblicato numerosi saggi ed e` stato condirettore della «Rivista di pastorale liturgica» nonche´ collaboratore di vari periodici.

Antifone mariane
6,00 5,70
 
risparmi: € 0,30
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale