«Corrispondere»: questa la parola che può condensare la vita di suor Marina Videmari, cofondatrice delle suore Marcelline, nella celebrazione dei duecento anni dalla nascita (1812-2012). Nella prima parte di questo saggio si propone una «biografia spirituale» di suor Marina Videmari, con attenzione a un aspetto particolare: il «corrispondere a tanta misericordia» visto come il cuore di tutto il lavoro apostolico e ascetico della cofondatrice. Corrispondere è mettersi in relazione, è modulare i propri passi su quelli di coloro con cui si stringono legami, sia nel pensiero che nell’azione. Il riconoscimento della centralità del «corrispondere» suggerisce ai due autori di arricchire questo rilievo carismatico con interessanti riflessioni sul significato biblico e teologico del termine, nonché con una sottolineatura «al femminile» che consente di riconoscere come tipica della donna, e quindi della suora marcellina, questa apertura «senza difese» all’altro, questa empatia che dà sapore e sostanza alle relazioni significative della vita, soprattutto, quindi, alla relazione con Dio.
Biografia degli autori
Elsa Antoniazzi
Elsa Antoniazzi, nata a Milano nel 1959, appartiene alla congregazione delle suore Marcelline. Laureata in filosofia presso l’Universita` Cattolica di Milano, sta per licenziarsi in teologia presso la Facolta` Teologica dell’Emilia Romagna. E` membro del Centro Studi dell’Istituto impegnato nell’approfondimento dei testi di fondazione ed e` animatrice della Casa di Spiritualita` Santa Marcellina di Pianoro (BO). E` membro del Coordinamento delle Teologhe Italiane. Presso A`ncora ha pubblicato La dedizione che salva. Un’icona biblica per l’educazione (2009).
Giuseppe Nichetti
Giuseppe Giovanni Nichetti, nato nel 1962, e` un presbitero della diocesi di Milano. Attualmente svolge il proprio ministero presso la parrocchia della Santissima Trinita` in Milano. Ha conseguito la licenza in teologia presso la Facolta` Teologica dell’Italia Settentrionale, presso la quale sta ora compiendo la ricerca di dottorato. E` membro del Centro Studi Marcellini. Presso l’editrice Glossa ha pubblicato “Corrispondere a tanta misericordia”. L’esperienza spirituale di Marina Videmari nelle lettere a don Luigi Biraghi.
 
	 
		 
				
											