Vorrei starti vicino - Cecilia Pirrone, Francesco Scanziani - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Vorrei starti vicino
- 5%
Vorrei starti vicino

Vorrei starti vicino

Accompagnare bambini e adolescenti di fronte a sofferenza, malattia e morte

Cosa genera la sofferenza in un bambino, un ragazzo o un adolescente? Come stare loro accanto nella dura stagione della malattia? È possibile affrontare la morte, con parole di speranza?
Finalmente un percorso che osa toccare con mano le dolorose esperienze del limite, ascoltando le emozioni che nascono nei ragazzi, senza pessimismo.
Nemmeno a Dio piace la sofferenza. Gesù sapeva piangere e arrabbiarsi, si prendeva cura dei malati e ha resuscitato Lazzaro. Egli stesso è passato attraverso la sofferenza e la morte, vincendola con la Resurrezione.
È con questa promessa di Vita per tutti e la certezza che la croce è solo “collocazione provvisoria” che nasce questo libro.

 

 

Quarta di copertina

 

Biografia degli autori

Cecilia Pirrone risiede a Lecco con il marito e tre figli. È laureata in psicologia presso l’Università di Torino e specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Svolge attività clinica con i minori e le famiglie, si occupa di psicologia scolastica, coordinamento e formazione presso istituti di ogni ordine e grado. È docente di Psicologia dello Sviluppo presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale. Collabora con un housing sociale che ospita malati e parenti dei malati lontani da casa, persone in situazioni di fragilità sociale; offre un sostegno psicologico e realizza progetti per il territorio che coinvolgono bambini e ragazzi in attività dentro, dopo e oltre la scuola.
Scrive per la rivista mensile di «Avvenire» Noi Famiglia & Vita. Tra i suoi libri: Gli adolescenti sono belli così. 9 storie in controluce (Àncora, 2009), Scusa ma parliamo di sesso. Per adolescenti che credono di sapere (Àncora, 2011), Il granellino di senape. Leggere il Vangelo con i bambini (Àncora, 2014), Comunicazione e Amore. Quale linguaggio in famiglia? (Paoline, 2015). Con Francesco Scanziani ha pubblicato I figli ci parlano di Dio. Una psicologa e un prete in dialogo con la famiglia (Àncora, 2014²). Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato L’alfabeto degli affetti (2018) e Capricci e regole (2019).
 
Francesco Scanziani, sacerdote della diocesi di Milano, insegna teologia nel Seminario arcivescovile, all’Istituto Superiore di Scienze Religiose e nella Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale. Ha pubblicato Così è la vita (San Paolo, 2007), I litigi e il perdono. Lectio divina per coppie che non si rassegnano (Àncora, 2009) e Il cammino di Pietro. Meditazioni evangeliche (Àncora, 2010). Con Cecilia Pirrone, I figli ci parlano di Dio. Una psicologa e un prete in dialogo con la famiglia (Àncora, 2014) e Le radici del futuro. Per-corso per coppie in cammino verso il sacramento del matrimonio (EDB, Bologna 2012).
Vorrei starti vicino
15,00 14,25
 
risparmi: € 0,75
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale