fbevnts Marchio editoriale Àncora | Pagina 22
Vai al contenuto della pagina

Tutti i prodotti: Àncora

I moschettieri di Padre Pio

Renzo Allegri, Roberto Allegri

pagine: 192

Per mezzo secolo, Padre Pio da Pietrelcina fu perseguitato dal Sant'Uffizio, il massimo Tribunale ecclesiastico preposto alla difesa della fede. I suoi più accaniti difensori furono un gruppo di laici che riuscirono, con immani difficoltà, a  smontare tutte le accuse, rivelando al mondo che si basavano su calunnie ed equivoci. Uomini come Francesco Morcaldi, Emanuele Brunatto, Giuseppe Pagnossin e altri riuscirono a portare in tribunale i delatori di Padre Pio, che furono condannati. Tra questi, ecclesiastici importanti e persino un vescovo. Quasi nessuno si ricorda di questi suoi «moschettieri». Sono raramente citati nelle biografie e spesso sono indicati come dei fanatici disobbedienti; in realtà, furono autentici eroi. Questo libro parla di loro.
18,00 17,10

La Compagnia dei Giacomini

Umberto Folena

pagine: 168

Nuove avventure, nuovi personaggi, vecchi e nuovi amori affollano le pagine del terzo e ultimo capitolo della trilogia di Tretronchi, immaginario borgo della pedemontana veneta. Le oscure trame di Odoacre avranno la meglio su don Ulisse e i suoi amici? La Compagnia dei Giacomini riuscirà a mettere in scena il Canto di Natale? Tra segreti svelati e tragedie sfiorate, il racconto volge verso un lieto fine, in cui molti personaggi saranno profondamente cambiati. E nulla sarà più come prima.
16,00 15,20

Fratello è bello

Ruggero Valentini

pagine: 96

Un minuscolo saggio narrativo sul protagonismo giovanile nella Chiesa, a partire dalla vicenda di Luigi Monti e dei suoi compagni. Un episodio dell'Ottocento lombardo, segnato da persecuzione, carcere e audacia giovanile, può ispirare l'azione pastorale pensando ai giovani con i giovani, perché il loro futuro è sempre diverso dal presente.
9,00 8,55

Coppie in cammino

Per una maturazione umana e spirituale

Agostino Caletti, Marco Maio

pagine: 152

Questo libro è una proposta metodologica che ha l’obiettivo di stimolare un cammino di maturazione umana e spirituale della coppia. Attraverso alcune tappe tematiche, corredate da schede teorico-pratiche, dinamiche esperienziali e meditazioni spirituali, il percorso proposto intende fornire un sussidio per l’elaborazione dei vissuti personali nella vita in coppia, col fine ultimo di aiutare ciascuna a riconoscere il modo originale di stare insieme, fuori da cliché, da un “dover essere” o da pseudo-normalità. Gli autori fondono le reciproche esperienze professionali e vocazionali, nella stesura di un agile strumento di lavoro per le coppie che desiderano crescere e per chi – con obiettivi pastorali o di cura – ha la responsabilità della loro maturazione.
14,00 13,30

Connessi col cielo

Preghiera giovane

pagine: 112

Il poeta David Maria Turoldo ebbe a scrivere: «Io credo che l’uomo non possa realizzarsi senza preghiera. Chi prega è l’uomo dal cuore che batte in sintonia con sé stesso, con il cielo e con il mondo».   Questo libretto è una “specie di smartphone”, che permette ai ragazzi e ai giovani di connettersi con il Signore. Esso racchiude preghiere classiche ed altri testi che toccano la vita del giovane d’oggi: la libertà, la speranza, la paura, il creato, la pace, l’amore, la fratellanza, la scuola, i social media, la vocazione, le feste cristiane… Per gli eventi giovanili multilinguistici sono inserite anche preghiere in inglese, francese e spagnolo.
8,00 7,60

Alla ricerca della nostra strada

Riflessioni spirituali per ogni tempo

Francesco Rossi de Gasperis

pagine: 136

Le ferite della Seconda Guerra Mondiale non sono affatto rimarginate. L’autore ha appena passato i vent’anni, matura la vocazione religiosa e si confronta con i coetanei sul senso degli studi, del lavoro, sul ruolo della Chiesa, sulle responsabilità di ciascuno. Scritto a macchina su fogli sottili, questo testo giovanile del grande biblista Francesco Rossi de Gasperis S.J. è rimasto a lungo in un baule pieno di carte, relitto di uno dei suoi tanti traslochi. Rivede la luce adesso, dopo la morte dell’autore avvenuta nel febbraio 2024, per merito della curatrice, Antonella Carfagna, e viene diffuso esattamente così com’era. Non sembra avere quasi ottant’anni: quelli che nel 1948 sembravano presentimenti si sono poi avverati nel 2024. E molte sfide di allora rimangono tali anche per noi, oggi.
13,00 12,35

Gli ultimi passi con te

Stare accanto al tramonto della vita

Carlo Mario Mozzanica

pagine: 200

Gli ultimi passi con te accompagnano la storia dell’umano vivere. Si consolida, nel tempo, l’ars moriendi. Ma nell’oggi della postmodernità, del transumano e del postumano la morte è, al contrario, censurata e rimossa: si fa clandestina, soprattutto quando ti riguarda; è conclamata quanto attiene gli altri. Occorre dunque rivisitare lo stare accanto al tramonto della vita nel tempo dell’individualismo autistico e dell’atrofia del perché si viene al mondo e alla fine si è costretti a lasciarlo. Nella prospettiva del caring degli ultimi passi della vita, occorre rivisitare la dimensione personale e interpersonale della relazione, che interpella il tempo della malattia e in molti casi la malattia del tempo (soprattutto ultimo), riscoprendo i verbi ausiliari della cura, come molte testimonianze personali confermano.
18,50 17,58

La Parola e i giorni 2025

Rito romano

pagine: 768

Calendario giornaliero per il 2025 a colori con pagine staccabili. Sul retro di ogni pagina si trovano brevi meditazioni ispirate alle letture del giorno.
9,00 8,55

La Parola e i giorni 2025

Rito ambrosiano

pagine: 768

Calendario giornaliero per il 2025 a colori con pagine staccabili, dedicato al Calendario liturgico ambrosiano.Sul retro si trovano brevi meditazioni ispirate alle letture del giorno. È proposto inoltre il «ricordo mariano quotidiano»: ogni giorno è riportata una ricorrenza legata a memorie minori della Vergine e/o a santuari italiani e di tutto il mondo dedicati a Maria.
10,50 9,98

Il discepolo amato e la sua testimonianza

Itinerario nel Vangelo secondo Giovanni

Giuseppe De Virgilio

pagine: 168

Un essenziale percorso letterario e teologico nell’opera giovannea sulle tracce del «discepolo amato», modello di dedizione e sequela per tutti i discepoli e le discepole del Signore Gesù.
15,00 14,25

Il dolore delle donne

La violenza di genere nella letteratura, l’educazione affettiva nella scuola

Stefano Motta

pagine: 192

Ogni giorno nelle aule di scuola i nostri studenti incontrano donne maltrattate. Francesca, Petra, Griselda, Caterina, Lucia, Gertrude, Emma, Sybil, Nora, Judith, Kora: le loro storie di dolore urlano dalle pagine dei capolavori della letteratura, se possibile ancora più feroci delle notizie di cronaca nera. Cosa può fare la scuola per contrastare gli stereotipi di genere e la violenza contro le donne?
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.