Tutti i prodotti: Àncora
Un Dio di vendetta?
Sorprendente attualità dei salmi
Erich Zenger
pagine: 176
Alcuni Salmi sono eco dell’odio e della violenza che abitano il cuore dell’uomo, che chiede giustizia a Dio.
Nati per la gioia
Una teologia biblica dei sentimenti
Francesco Gioia
pagine: 208
Il cristiano è fatto per una gioia che spesso dimentica. Una teologia biblica dei sentimenti per riscoprirla.
Il matrimonio nell'arte
Maria Paola Maccallini
pagine: 240
Il rapporto tra uomo e donna nel grande mistero dell'amore sponsale rappresentato nell'arte di tutti i tempi.
La Grande Guerra dei piccoli uomini
Enzo Cicchino, Roberto Olivo
pagine: 304
A 90 anni dall’ingresso in guerra dell’Italia un libro che prosegue la collaborazione con gli autori della fortunata serie televisiva RAI “La Grande Storia”. Lettere, memoriali, canzoni, esperienze di soldati al fronte, fanno da filo conduttore e ricostruiscono “dal basso” l’intera vicenda della Grande Guerra e dei destini dell’Europa. Un passaggio dal video alla carta stampata che guadagna i tempi più riflessivi della lettura, senza rinunciare allo stile e ai ritmi del documento televisivo. Un vero reportage dal fronte, fatto di facce e di destini umani, per lo più senza nome, che davanti all’avanzare della storia si sono trovati a essere in prima linea.
Corso istituzionale di diritto canonico
Gian Paolo Montini
pagine: 576
Questo libro è la versione “ridotta” del manuale versione maior “Il diritto nel mistero della Chiesa”, edito dalla Pontificia Università Lateranense negli anni ‘90. Si tratta di un manuale universitario, che si affianca al “Codice di diritto canonico commentato” e - insieme a quello - ambisce a diventare testo di riferimento per lo studio di base della scienza canonistica.
Parole forti dell'educazione
Rita Gay
pagine: 160
Responsabilità, sacrificio, onestà, disciplina, l'autrice rivisita queste e altre “parole forti” dell’educazione con la consapevolezza di un tesoro troppo velocemente archiviato dalla mentalità moderna.
Il sangue di Dio
Storia dei miracoli eucaristici
Renzo Allegri
pagine: 192
I tanti miracoli eucaristici in Italia e i santuari che ne custodiscono le reliquie. Un viaggio affascinante nella storia, nel sacro e nella devozione del nostro paese.
L'italiano che fondò i templari
Hugo de Paganis
Mario Moiraghi
pagine: 256
L’obiettivo del libro è di rimettere in discussione, con un approccio storico-scientifico, il tema delle origini dell’Ordine dei Templari indagando sulla figura e soprattutto sulle origini del suo fondatore: Hugo de Paganis. Nel corso dei secoli Hugo viene individuato in un cavaliere franco, originario di Payns, un oscuro villaggio della Champagne (Francia), a fronte di una tradizione minoritaria, sostenuta dall’autore, che lo vuole originario di Nocera dei Pagani, oggi Nocera Inferiore in provincia di Salerno. Il problema della nazionalità di Hugo non è questione da poco, ma è uno dei segnali più vistosi che la storia dei Templari è stata a un certo punto riscritta, “modificando” la vera natura del movimento che, da gruppo organizzato di cavalieri posti a protezione dei pellegrini in Terrasanta, diventa nei secoli una vera e propria milizia armata nel nome delle verità cristiane. Il libro introduce molti documenti storici a riprova di questa tesi, riprodotti nel volume in foto o in testo originale con traduzione a fronte in italiano.
Dopo l'inverno
Testimonianze, domande e messaggi di separati, divorziati o risposati che vivono nella Chiesa
Eugenio Zanetti
pagine: 240
LIBRO + DVD
Il libro affronta la complessa problematica teologico-giuridico-pastorale di quelle che in gergo ecclesiastico si chiamano “situazioni matrimoniali irregolari”. Il testo nasce da un’esperienza peculiare, il gruppo della diocesi di Bergamo “La Casa”, animato da don Eugenio Zanetti. “La Casa” si autodefinisce “...un gruppo che offre un servizio ecclesiale a favore delle persone sposate in chiesa, che si sono poi separate o hanno divorziato, e intendono ora rileggere con serietà e serenità la loro passata vicenda matrimoniale. [...] Si vuole offrire a queste persone sia un parere tecnico circa l’eventualità di promuovere una causa ecclesiastica di nullità matrimoniale sia un accompagnamento spirituale”. È un libro che nasce dall’esperienza diretta e dal lavoro comune di tutto il Gruppo ed è offerto come prezioso strumento a chi opera nella pastorale familiare, parroci e diretti interessati.
Vita consacrata e multiculturalità
Autori vari
pagine: 192
Questo libro presenta gli atti del convegno 2004 promosso - come ogni anno - dal prestigioso Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum” di Roma. Il tema affrontato quest’anno è stato quello della multiculturalità, colto come una sfida con cui la Vita consacrata deve necessariamente confrontarsi. Il libro raccoglie i contributi di Enrica Rosanna, Nuria Calduch-Benages, Marko Ivan Rupnik, Arturo Pinacho, Giuseppe Crea, Hiang-Chu Ausilia Chang, M. Vittoria Tomarelli.
È passato di qui
Sui sentieri del Vangelo nella terra di Gesù
Giovanni Foi
pagine: 352
Si tratta di un libro nato dall'esperienza trentennale dell'autore come accompagnatore di gruppi di pellegrini in Terra Santa. Quest'opera è divisa in capitoli dedicati ai vari luoghi citati nei Vangeli, seguendo il filo del racconto biblico.
Un libro che ne racchiude tre:
una guida per chi si prepara ad andare in Terra Santa (contiene tutte le indicazioni storiche e archeologiche legate ai luoghi solitamente visitatati);
una ricostruzione della vita di Gesù contestualizzata nei luoghi e nel quadro storico di allora;
una meditazione sui Vangeli arricchita dalla conoscenza del contesto storico-geografico e dalle impressioni ‘di prima mano' dell'autore.
Le orme di Cristo
Discernimento e profezia
Franco Manzi
pagine: 168
L'interrogativo a cui questo saggio intende rispondere è sostanzialmente duplice:
come il Dio biblico si è rivelato ‘con parole ed azioni per bocca dei profetì?
E una volta conclusasi la rivelazione pubblica e definitiva di Dio in Gesù Cristo, come Dio si manifesta nei ‘segni del tempo' della Chiesa?
Sotto il profilo metodologico, l'indagine si articola in tre momenti logici:
- nel primo tenta di focalizzare in che modo, nell'Antico Testamento, il Signore ha comunicato con uomini di fede com'erano i profeti;
- la seconda tappa dell'indagine mostra in che senso il Vangelo secondo Luca ha attribuito a Gesù il titolo di ‘profeta' e in che maniera si sono compiute in Lui le profezie dell'antico testamento;
- infine, nella consapevolezza di fede che ‘in ogni tempo è dato alla Chiesa il carisma della profezia', l'ultima parte è dedicata a scoprire come Dio può ‘parlarè ancora ai nostri giorni.
