fbevnts Tutti i libri di Àncora Editrice | Pagina 81
Vai al contenuto della pagina

Libri

Il buon ladrone

Il romanzo di una conversione dell'ultima ora

Stéphane-Marie Barbellion

pagine: 112

La vita e l’avventura spirituale di uno dei due malfattori crocifissi con Gesù.
8,00

Vi affido alla Parola

Le ''consegne'' di un pastore

Roger Etchegaray, Innocenzo Gargano, Giovanni Giudici ...

pagine: 144

Affidare all’efficacia della Parola di Dio è il compito di ogni educatore.
11,00

La passione di Gesù nel Vangelo di Marco

Donald Senior

pagine: 176

Il commento completo e dettagliato del racconto della Passione nell'anno di Marco (2011/2012).
15,00

Scherzi d'amore

Gianni Chiostri

pagine: 96

Cosa ci hanno detto sull’amore e sull’innamorarsi Prévert, Garcia Lorca, Montale, Musil, Vecchioni, De André, Gaber…e molti altri? Questo libro raccoglie pensieri, aforismi, versi, citazioni famose o inattese commentate dal tratto essenziale e sottilmente ironico di Gianni Chiostri. La struttura e la confezione del libro ripetono il fortunato esperimento sul tema del tempo - Ingannare il tempo - uscito per Àncora nel 2002: una pagina di testo e sulla pagina a fronte una vignetta. Un libro-regalo per la festa di San Valentino ma non solo: pillole di saggezza accostate ad uno humor delicato e mai banale.
7,50

Il matrimonio che (non) fu

Quando e come la Chiesa può dichiarare nullo un matrimonio

Michael Smith Foster

pagine: 208

Si tratta di una guida semplice e sicura per chiunque debba inoltrarsi nel tortuoso percorso di un annullamento matrimoniale. Più di 100 risposte ad altrettante domande sulle questioni e le difficoltè più comuni. Un libro di sicuro interesse per avvocati e parroci in cerca di risposte rapide e autorevoli; un riferimento accessibile a chi cerca uno strumento affidabile per informarsi e capire; un prezioso sussidio per studenti di discipline giuridiche e canoniche. La traduzione e l’adattamento alla situazione italiana (con preziose indicazione pratiche) sono a cura di don Alberto Perlasca, docente di diritto canonico, curatore del prestigioso “Codice di diritto canonico commentato” (Àncora 2001).
14,00

Novità e tradizione nella vita consacrata

Riflessioni teologiche e prospettive giuridiche

Silvia Recchi

pagine: 352

Gli articoli raccolti in questo libro, tratti dalla rivista “Quaderni di diritto ecclesiale”, intendono approfondire un dibattito su alcuni aspetti nuovi o particolarmente attuali della vita consacrata, ma permettono anche di comprendere in modo preciso e aggiornato le caratteristiche delle forme “storiche” e già istituzionalizzate di vita consacrata. I vari autori sottolineano la necessità di un approfondimento teologico del concetto di “consacrazione” e contemporaneamente indicano le norme canoniche utili per permettere un discernimento e una collocazione adeguata delle nuove realtà associative, legate spesso a movimenti ecclesiali di grande diffusione (si pensi a Comunione e Liberazione o ai Focolari) o alla “rivisitazione” di forme antiche di monachesimo (come la Comunità di Bose).
23,00

Le vesti del peccato

Eva, Salomè e Maria Maddalena nell'arte

Sara Paci Piccolo

pagine: 88

Un punto di vista particolare per leggere i temi religiosi e spirituali delle opere d'arte: la raffigurazione dell'abito e del corpo.
13,50

Dire Dio con arte

Un approccio teologico al linguaggio artistico

Pierluigi Lia

pagine: 368

Dalle origini l'uomo ha parlato di Dio con il linguaggio dell'arte. Questo libro ne spiega l'affascinante alfabeto.
23,00

I Salmi preghiera per vivere

Breve guida al Salterio

Lorenzo Zani

pagine: 208

In questo libro, essenziale ed esauriente, l’autore, autorevole esperto di Sacre Scritture, spiega innanzi tutto cosa sono i Salmi, la loro struttura poetica, le immagini e i simboli in essi contenuti. Successivamente precisa gli atteggiamenti che i salmi propongono all’uomo per arrivare all’incontro con Dio e i tratti fondamentali, per certi aspetti non sempre di immediata comprensione, con i quali Dio si rivela a noi nei salmi. Infine il libro conclude il suo percorso dando suggerimenti per una lettura cristiana dei salmi, recepiti pienamente come preghiera della Chiesa nella Messa e nella “Liturgia delle Ore”, utilizzata come forma di preghiera comunitaria o singola non solo da preti e consacrati, ma anche da un numero sempre crescente di laici.
13,00

Le facezie del pievano

Cinque secoli di tradizione popolare su Chiesa e dintorni

Vanna Orlandi

pagine: 144

Già dal Quattrocento si inizia a narrare in modo "faceto" di preti, sacrestani, statue che si muovono o crocifissi che parlano, prediche strampalate e fedeli bigotti, o citrulli. Questa letteratura arguta e disincantata parte da lontano e arriva fino a noi attingendo anche dalla saggezza popolare di tradizioni diverse e che spesso si intrecciano fra loro. Questo libro, divertente e documentato, raccoglie per temi molti di questi racconti ri-scoperti attraverso un attento lavoro sulle fonti.
12,00

Pasqua dei Poeti

Cento modi di leggere la Pasqua nella poesia italiana del Novecento

Giovanni Battista Gandolfo, Luisa Vassallo

pagine: 176

Cento modi di leggere la Pasqua nella poesia italiana del Novecento.
14,50

Anselmo d'Aosta

La vicenda di un grande monaco del Medioevo

Enzo Marigliano

pagine: 288

Le vicende umane di questo grande personaggio del Medioevo sono raccontate per la prima volta in un testo di alta divulgazione rivolto al pubblico degli appassionati di storia medievale. Con un'attenta ricostruzione sulle fonti storiche, l'autore ci presenta un ritratto a tutto tondo di questo personaggio pienamente inserito nel suo contesto storico, che fu insieme teologo, uomo politico e soprattutto uomo di fede. Suo malgrado viene strappato alla serenità del chiostro per essere esposto in prima fila a reggere le sorti della Chiesa cattolica come arcivescovo di Canterbury, in un'Inghilterra, quella del XII secolo, travagliata dalla lotta politica di regno e papato e che vedrà il suo tragico epilogo con l'uccisione del successore, Thomas Beckett.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.