Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Renzo Fracalossi

Renzo Fracalossi
autore
Ancora
Renzo Fracalossi, nato a Rovereto, è attualmente funzionario della Provincia autonoma di Trento dove ricopre l’incarico di Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio. Presidente dell’associazione culturale «Club Armonia di Trento», nonché socio emerito del «Coro della SOSAT», è anche membro del Consiglio d’Amministrazione del Centro Servizi culturali S. Chiara e Vice Presidente del Coordinamento Teatrale Trentino. Regista e autore teatrale, ha all’attivo oltre trenta testi teatrali, accanto ad alcuni volumi e centinaia di pubblicazioni sulla stampa locale e nazionale in tema di teatro, letteratura e cultura popolare delle Alpi.

Libri dell'autore

E scese la notte

Che la tempesta cominci - Una tazza di cioccolata calda

Renzo Fracalossi

editore: Ancora

pagine: 136

La propaganda politica ha contribuito, in modo rilevante, all’affermazione dei totalitarismi del Novecento, distruggendo, insieme ad altre minoranze, gli ebrei d’Europa attraverso la furia del più fanatico antisemitismo. L’esito concreto di quell’odio ha trovato un luogo d’elezione nel Ghetto di Terezín – Theresienstadt, dove viene radunata dai nazisti la migliore cultura dell’ebraismo europeo e il suo stesso futuro, rappresentato da giovani e bambini, poi divenuti “fumo” nei grigi cieli dello sterminio. E scese la notte, attraverso due testi teatrali che hanno già incontrato il favore del pubblico («Che la tempesta cominci» e «Una tazza di cioccolata calda»), prova a far scorrere alcuni racconti dell’orrore di ottant’anni fa, come un fluire narrativo affidato anche all’immaginazione e alla sensibilità del lettore che può, in tal modo, costruirsi una personale “regia”, per meglio comprendere e far proprio il dramma della Shoah.
14,00

Scuola dell'odio (La)

Appunti sulla storia dell'antisemitismo in Europa

Renzo Fracalossi

editore: Ancora

pagine: 320

Queste pagine raccolgono, in forma semplice e divulgativa, le vicende dell’antisemitismo nel vecchio continente, fin dalle sue origini, e di cui ci giunge traccia già con il Libro di Ester. Il tentativo è quello di spiegare come la persecuzione antiebraica e la Shoah non siano fenomeni ristretti al XX secolo e confinati dentro le ideologie nazista e fascista, bensì siano una «nota di bordone» che accompagna e ritma tutta la storia europea, fino ai giorni nostri. «Ignorare» quanto accaduto nei secoli in Spagna come in Francia, in Inghilterra come in Germania e nell’est slavo diventa, spesso, terreno di facile coltura per la non remota possibilità del ripetersi non solo dei drammi singoli e collettivi, ma anche di quei dannosi luoghi comuni che hanno plasmato – e tutt’ora forgiano – un certo sentire collettivo, reso più acuto dalla difficoltà economica mondiale di quest’epoca.
19,00

La scuola dell'odio

Renzo Fracalossi

editore: Ancora

L'ebook raccoglie, in forma semplice e divulgativa, le vicende dell’antisemitismo nel vecchio continente, fin dalle sue origin
9,99 2,99
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.