fbevnts Tutti i libri di Àncora Editrice | Pagina 126
Vai al contenuto della pagina

Libri

I sacramenti

Aspetti teologici e pastorali

Louis-Marie Chauvet

pagine: 272

Il presente volume di Louis-Marie Chauvet propone una riflessione fondamentale sulla teologia, la celebrazione e la pastorale dei sacramenti. Perché la Chiesa, sin dall’inizio, ha celebrato i sacramenti, in particolare il battesimo e l’eucaristia? Perché, sin dalle origini, la fede in Cristo, si è espressa anche attraverso il linguaggio del rito? A tali questioni i teologi, lungo  i secoli, non hanno mai cessato di rispondere; in ciascuna epoca essi hanno usato gli strumenti messi a loro disposizione dal pensiero del loro tempo. Senza dimenticare le loro riflessioni, l’Autore dà il suo contributo con le nuove acquisizioni fornite dalle discipline contemporanee (esegesi, filosofia, storia, antropologia ecc.). L’opera vuole sottolineare il fatto che non vi sono parole umane senza la dimensione storica, cioè il corpo, la cultura, la tradizione. Per coloro che credono nella Parola fatta carne – Gesù di Nazaret, morto e risorto – i sacramenti si presentano come il passaggio obbligato della fede; essi sono gli atti simbolici attraverso i quali Dio si fa carico del corpo di ciascuno, del corpo della Chiesa, del corpo dell’umanità.
22,00

Frammenti di quotidianità

Spiritualità domenicana per il nostro tempo

Luigia Tincani

pagine: 176

Spiritualità domenicana per il nostro tempo.
10,00

Fino alle radici

Guarigione dell'albero genealogico

Kenneth McAll

pagine: 192

In questo volumetto, unico nel suo genere, il dottor Kenneth McAll racconta come, attraverso la propria esperienza medica e religiosa, sia giunto alla scoperta di un nuovo mezzo di guarigione. è sua ferma convinzione che molti pazienti, dati per incurabili dalla scienza medica, sono vittime di condizionamenti ancestrali. Una volta identificato l’antenato a cui è legato il disturbo, si elimina l’influenza negativa di quell’ascendente, soprattutto attraverso la preghiera e l’eucaristia. è un libro capace di rivoluzionare l’approccio spirituale, medico e psichiatrico a molte malattie fisiche e mentali.
17,00

Quando il matrimonio è nullo?

Guida ai motivi di nullità matrimoniale per pastori, consulenti e fedeli

Paolo Bianchi

pagine: 352

«Quando scrivi ti amerò per sempre scrivilo con la matita», diceva Tagore.Molti matrimoni vengono cancellati dalla separazione o dal divorzio, ma per il battezzato rimangono matrimoni firmati per sempre.Ci sono però dei casi, sempre più frequenti, in cui il matrimonio cristiano si può cancellare perché è nullo, cioè mai esistito.Questo libro, scritto da uno specialista che sa usare un linguaggio divulgativo, è una guida per un primo approccio alle problematiche relative alle condizioni di eventuale invalidità del matrimonio canonico.È un sussidio indispensabile per i pastori d’anime, per i consulenti che operano in consultori di ispirazione cattolica, e può rivelarsi molto utile anche per chi si pone seri interrogativi sulla validità del proprio matrimonio.
20,00

Un Padre dal cuore di madre

Meditazioni

Mauro Orsatti

pagine: 144

In copertina, del celeberrimo quadro di Rembrandt Il ritorno del figliol prodigo, è riprodotto il particolare delle mani del Padre che abbracciano il figlio. Un osservatore attento nota che sono mani diverse: la destra è femminile, la sinistra è maschile. È un errore anatomico che esprime una grande verità teologica: nell’amore del Padre è presente anche la tenerezza della madre. Questo libro, attraverso la lettura e il commento di alcune pagine del vangelo di Luca, aiuta il lettore a scoprire Dio come Padre di misericordia. E la misericordia nel linguaggio biblico è un termine tipicamente femminile, che allude all’utero materno e si traduce con compassione e tenerezza. È veramente bello scoprire che Dio Padre ha cuore e mani di madre.
10,00

Cristo passione dell'uomo

Commento al Lezionario festivo - Anno A / Rito romano e ambrosiano

Luigi Pozzoli

pagine: 368

Spunti per annunciare la Parola di Dio con il linguaggio della bellezza e della gioia.
20,00

Ebreo fratello nostro...

Adriana Bora Madia, Fiorenza Monti Amoroso

pagine: 248

«Al fondo di questo libro c’è un’intuizione grande e profonda: far conoscere e amare l’ebraismo partendo dalla conoscenza dei testi e delle tradizioni del popolo ebraico e, insieme, mettere in luce i rapporti tra ebraismo e cristianesimo» (dalla presentazione del cardinale Martini).«La conoscenza reciproca tra cristiani ed ebrei è il primo passo di riavvicinamento dopo secoli di distanza e di indifferenza, di sofferenza e di disprezzo» (Nathan Ben Horin, incaricato dei rapporti di Israele con il Vaticano).Questo libro, unico nel suo genere, presenta tutto ciò che un cristiano deve sapere per conoscere i valori della fede e della vita di Israele, le ricchezze spirituali dell’ebraismo, l’identità degli ebrei di ieri e di oggi. È anche la riscoperta delle radici ebraiche del cristianesimo. Un’opera scritta con stile vivace, destinata sia agli adulti sia ai ragazzi.
14,00

Acqua, soffio e luce

Riflessioni sui simboli del battesimo

Evaristo Eduardo De Miranda

pagine: 128

I significati dei gesti e dei simboli che, assieme alla Parola, costituiscono il rito del Battesimo. Per ricordare il proprio e riscoprirne la bellezza.
12,00

Il digiuno

Guarigione e festa

René Lejeune

pagine: 192

Tra la “moda” delle diete e i disturbi alimentari, il percorso per trovare un “rapporto innocente” e sano con il cibo.
12,00

I catechisti battesimali

Strumento di formazione per coloro che preparano i genitori al battesimo dei figli

Adriano Caprioli

pagine: 144

Strumento ufficiale di formazione per laici che intendono preparare i genitori che chiedono il battesimo per i loro figli.
12,50

Siamo figli

Piccole meditazioni - "Bagni di luce" - Preghiere per la guarigione interiore

Pierino Ghi

pagine: 112

Questo è un libro semplice, come scrive padre Bartolomeo Sorge nella Prefazione, ed è nato durante la convalescenza di padre Ghi in seguito a un difficile intervento chirurgico. In esso troviamo l’esperienza di Gesù vivo in mezzo a noi, Figlio tra i figli, che ancora oggi agisce con la potenza delle Spirito e può dare segni tangibili del suo amore, ma soprattutto ci richiama a un’esperienza profonda dell’amore del Padre per ognuno di noi. Come affermato a gennaio del 99 dal Santo Padre in Messico parlando agli ammalati: «La fede non cambia la realtà ma cambia il modo di viverla». A questo traguardo ci vogliono portare le piccole meditazioni che si trovano nel libro a proposito delle realtà della vita, i bagni di luce sgorgati nella preghiera biblica, le preghiere di guarigione che sono un modo non di appropriarsi di Dio, ma di abbandonarsi come figli alla Sua volontà. A tutti auguriamo di leggerlo nella tranquillità dello spirito, lasciando scendere l’amore del Padre nei cuori come balsamo di consolazione e pace.
7,50

Cristo cammino dell'uomo

Commento al Lezionario festivo - Anno B / Rito romano e ambrosiano

Luigi Pozzoli

pagine: 360

Tra i numerosi commenti al lezionario festivo - sia romano sia ambrosiano - questo presenta alcuni pregi di rilievo. Don Pozzoli è parroco da molti anni e quindi delle letture sa offrire una «esegesi pastorale», che trova nell’assemblea domenicale il luogo dove la Parola è interpretata e nella vita quotidiana del popolo di Dio il luogo dove la Parola si incarna. Ma l’autore è anche un «letterato di raro vigore stilistico» (Nazareno Fabbretti) che offre spunto stimolanti per annunciare con il linguaggio della bellezza e della gioia la Parola che Dio rivolge all’uomo di oggi.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.