Tra religione e cultura
Il Francesco di Dante
Atti del III Convegno di Pozzuolo Martesana
Marco Ballarini, Milvia Bollati, Ruggero Favaretto ...
pagine: 160
Atti del III Convegno di Pozzuolo Martesana - 13 ottobre 2012
A volte trovano
Scrittori in ricerca
Ferdinando Castelli
pagine: 192
L’ultimo prezioso lavoro del gesuita p. Castelli. Antologia di autori che a volte trovano, ma sempre cercano.
Pietro Favre
Servitore della consolazione
pagine: 144
Il gesuita ‘modello’ per papa Francesco, ora proclamato santo
Jacopone da Todi
Frate rovente poeta mordente
Pasquale Maffeo
pagine: 96
Un francescano controverso: ritratto della vita e delle opere di Jacopone da Todi
Il monumento a Papa Giovanni XXIII
Ambrogio Amati
pagine: 144
La storia del Monumento a Papa Giovanni XXIII di Imbersago (LC).
Profezie per il Terzo Millennio
Antonio Gentili
pagine: 256
«Se Noè avesse letto il futuro, certamente si sarebbe calato a picco con tutti gli abitanti dell’arca» (E. Cioran).
Eppure, nonostante le previsioni più catastrofiche, l’uomo è attratto dalla vertigine del futuro, vuole conoscerlo. Per questo legge con curiosità le profezie, cercando in esse segni e tracce di quanto potrà accadere.
Questo libro, rigoroso nel contenuto e scorrevole nello stile, attraverso una seria analisi delle profezie laiche e religiose, aiuta a decifrare l’enigma di un mondo che si apre su un nuovo millennio. Alla luce della parola di Dio, il futuro, terra della paura, si trasforma in avvenire, paese della speranza.
Ipotesi su Pinocchio
Alessandro Gnocchi, Mario Palmaro
pagine: 160
Il testo quasi integrale dell’opera di Collodi, riletto alla luce dei brani evangelici.
Conversazioni eucaristiche
Francesco Spinelli
pagine: 344
«Che cosa c'è di più eternamente attuale del dialogo di un'anima con Dio? È splendido assaporare questa “sinfonia della fede” nelle parole con cui don Francesco si mette alla presenza di Gesù, adorato nell'Eucaristia, ascoltato nella Bibbia, riconosciuto nella Chiesa e testimoniato nella vicenda umana, tanto personale quanto sociale. Portavoce della sua diretta e intensa esperienza di orante, don Spinelli libera chi prende in mano queste sue pagine dall'imbarazzo di cosa pensare durante il silenzio della preghiera, meglio se davanti all'Eucaristia. Insegna la preghiera degli occhi, fissi un po' al testo e un po' al Sacramento, al ritmo calmo e indispensabile del respiro e della ruminatio sapienziale e monastica.Non c'è fretta di leggere, di andare in fondo al capitolo, anche se chi scrive ha una tale passione da attirare a seguirlo con passo spedito. Non c'è nemmeno da studiare, bensì da gustare, con un risveglio dei sentimenti che fa tanto bene al nostro odierno analfabetismo interiore. Allenati all'attenzione alla Parola e alla Presenza, gli occhi poi sapranno tornare – limpidi e generosi – a guardare la vita, se stessi e gli altri, con speranza e rinnovata carità» (Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona).
La vita consacrata tra conflitti e affetti
Incontri di formazione
Marco Bove
pagine: 160
Abbinare alla vita consacrata il tema dei conflitti o quello degli affetti può sembrare fuori luogo, quasi una provocazione, ma non è così. Chi vive la vita consacrata, chi la conosce da vicino, sa molto bene che è una vita pienamente umana, una vita di persone che portano la ricchezza e il peso della propria umanità. Questo testo nasce da una serie di incontri di formazione in cui sono stati affrontati diversi temi intorno ad alcune domande di fondo: che significa per un uomo o una donna che hanno scelto di appartenere a Dio, mettere la propria vita nelle sue mani, a servizio del Regno? Come confrontarsi con i conflitti quotidiani o con la dimensione interculturale? Come vivere in verità le proprie relazioni, il proprio mondo affettivo in una condizione di verginità? Come accogliere e integrare le differenze o come coniugare obbedienza e responsabilità? Il percorso fatto ha provato a rispondere alla sfida di queste domande, a partire dalla vita reale.
Natale con il Piccolo Principe
Cofanetto regalo contenente "Il Piccolo Principe commentato con la Bibbia" e "L'invisibile bellezza" di Enzo Romeo
Antoine de Saint-Exupéry
Una confezione regalo contenente 2 libri: Il Piccolo Principe commentato con la Bibbia e la biografia di Saint-Exupéry L’invisibile bellezza.
La cuccia del filosofo
Snoopy & Co.
Saverio Simonelli
pagine: 136
Un libro che guarda il mondo dalla cuccia di Snoopy e riflette con leggerezza e ironia su temi capitali, dall’amicizia alla fede, dalla felicità alla paura di crescere. Ideale dalla preadolescenza in su.