Vita consacrata - tutti i libri della collana Vita consacrata, Ancora - Àncora Libri | P. 2
Vai al contenuto della pagina

Vita consacrata

Vita consacrata

Come credono i consacrati?

pagine: 232

Gli atti del convegno 2013 (10-13 dicembre) promosso dall’Istituto di Teologia della Vita Consacrata «Claretianum» di Roma
21,00 19,95

Donne consacrate

Una lettura psicologica

Bruno Giordani

pagine: 368

Si tratta di un’analisi psicologica dell’impatto che i vari aspetti della vita religiosa hanno sull’animo femminile. Dall’esperienza diretta dell’Autore, con tante situazioni più o meno difficili, un testo che può aiutare la donna consacrata di oggi a rileggere la propria esperienza per affrontare con maggior coscienza ed entusiasmo la chiamata di Dio. La Prima parte è dedicata all’analisi dei tratti specifici della psicologia femminile (cap. I) e alla descrizione del processo evolutivo nell’arco che va dall’adolescenza fino al termine della vita (cap. II). La Seconda parte prende in esame i principali problemi che deve affrontare la donna che si consacra a Dio. Ampio spazio viene dato all’investimento della componente affettiva nella vita religiosa (cap. VII).
23,00 21,85

Vita consacrata e multiculturalità

Autori vari

pagine: 192

Questo libro presenta gli atti del convegno 2004 promosso - come ogni anno - dal prestigioso Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum” di Roma. Il tema affrontato quest’anno è stato quello della multiculturalità, colto come una sfida con cui la Vita consacrata deve necessariamente confrontarsi. Il libro raccoglie i contributi di Enrica Rosanna, Nuria Calduch-Benages, Marko Ivan Rupnik, Arturo Pinacho, Giuseppe Crea, Hiang-Chu Ausilia Chang, M. Vittoria Tomarelli.
15,00 14,25

Il Capitolo generale

Giuseppe Scarvaglieri

pagine: 144

Anche il Capitolo generale - evento fondamentale nella vita di ogni famiglia religiosa - può subire col mutare dei tempi una sorta di svuotamento o di logorio che ne riduca il valore o attenui l’efficacia. Questo efficace saggio - scritto con la competenza che nasce dallo studio e dall’esperienza - offre riflessioni per ripensare un nuovo modello di Capitolo generale. Accanto alla necessaria esposizione teorica l’autore suggerisce molte indicazioni pratiche affinché il Capitolo, debitamente preparato e correttamente celebrato, abbia una ricaduta incisiva sulla vita di ogni Istituto.
13,00 12,35
18,00 17,10

Per amore, per voi, per sempre

Parole ai consacrati

Carlo Maria Martini

pagine: 240

Il Sinodo 2018 tratterà anche il tema delle vocazioni. Il card. Martini spiega in questo libro il senso e la dinamica delle vocazioni alla vita consacrata.
18,00 17,10

La formazione delle consacrate

Indicazioni psicopedagogiche

Bruno Giordani

pagine: 208

Si tratta di un libro nato dalla lunga esperienza “sul campo” dell’autore, che si è dedicato per anni al counseling psicologico nell’ambito delle comunità religiose femminili. È uno strumento destinato a chi è preposto, all’interno delle comunità, alla guida e alla formazione delle consacrate sotto il profilo umano, psicologico, vocazionale. Al centro c’è la riflessione sulla ricchezza dell’animo femminile, di cui si seguono l’evoluzione e i cambiamenti attraverso le diverse fasi della vita affettiva-emotiva. Forte rilievo viene dato alle interazioni psicologiche e di relazione fuori e dentro la comunità. L’ultimo capitolo suggerisce alcune applicazioni pratiche, come il metodo del “colloquio centrato sulla persona”, nato come terapia analitica e qui esteso alla dimensione spirituale e vocazionale.
14,00 13,30

Vita consacrata ed economia

Manuale per l'amministrazione degli Istituti religiosi

Enrique Arenas, Fernando Torres

pagine: 144

In un mondo - quello legato all'economia e alla finanza - che è sempre più complesso e specializzato, la formazione specifica di chi è chiamato ad essere economo o amministratore nella vita consacrata è quanto mai necessaria. Quest'opera vorrebbe essere un primo passo per aiutare a rendere effettiva tale formazione, che deve rispondere a un criterio di competenza specifica in campo economico, ma anche essere in sintonia con il fine dell'istituto religioso e con i principi della giustizia e della carità che devono sempre regolare le scelte economiche.    
13,00 12,35

Voci dal chiostro

Monache di clausura raccontano

Pasquale Maffeo

pagine: 176

Da dove viene quella luce che splende negli occhi delle monache di clausura? Qual è la fonte della felicità di donne apparentemente separate dal mondo?
16,00 15,20

Vita consacrata e psicologia

pagine: 192

Atti del Claretianum 2012.
20,00 19,00

Dire la vita consacrata oggi

Ugo Sartorio

pagine: 192

L’andamento di questo volume è quello di un saggio di sintesi sulla vita consacrata. Al discorso introduttivo, nel quale si misura il polso della vita consacrata contemporanea, segue un’analisi abbastanza dettagliata dei documenti magisteriali su questa forma di vita cristiana, e subito dopo si presentano alcuni elementi qualificanti della vita consacrata dei nostri giorni. INDICE I. LA VITA CONSACRATA TRA CRISI E NUOVI CAMMINI 1. Dopo l’enfasi sul rinnovamento - 2. La crisi della vita consacrata nel postconcilio: alcune letture - 3. Presupposti per “nuovi cammini” II. UNA MEMORIA PER IL FUTURO. I DOCUMENTI CONCILIARI E POSTCONCILIARI SULLA VITA CONSACRATA III. ALCUNE “PAROLE” PER “DIRE” LA VITA CONSACRATA NEL NOSTRO TEMPO IV. GLI «STATI DI VITA» UN AVVIO DI RIFLESSIONE A PARTIRE DA «VITA CONSECRATA» 1. Si ritorna a parlare degli «stati di vita» - 2. «Stati di vita» come «stati di perfezione»
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.