Le donne consacrate accolgono le sfide dei giovani e delle giovani a partire dal Sinodo a loro dedicato. Chiesa che vive il carisma dell’ascolto, fa esperienza del presente come tempo favorevole e prezioso per rilanciare ethos e percorsi vitali. Da parole formative nuove nascono stili e cammini inediti, attenti all’identità di genere, senza timore di proporre per l’oggi la vis provocativa della vita consacrata, nelle sue varie forme. Invito discreto a procedere verso l’umano e il mistero: verso la Fonte.
Biografia degli autori
Serenella Del Cinque
Serenella Del Cinque, consacrata nell’Ordo virginum della Diocesi di Roma, dottore in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma; ha proseguito gli studi in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 2003 è Officiale della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Docente presso lo Studium della medesima Congregazione e presso il Corso Superiore di Prassi e Giurisprudenza Ecclesiastica della Facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Urbaniana. Postulatrice per le Cause dei Santi.
Nicla Spezzati
Nicla Spezzati, adoratrice del sangue di Cristo, dottore in Analisi dei fenomeni religiosi, laureata in Scienze della comunicazione e Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è perito in Teologia spirituale e Storia dei carismi. Docente nell’Istituto di Teologia della Vita consacrata Claretianum, Pontificia Università Lateranense, ha svolto attività accademica in altri Centri universitari in Roma, nella Facoltà di Scienze della Forma- zione nell’Università degli Studi di Bari, nella Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SISS) della medesima Università. Dal 2011 al 2018 è stata Sottosegretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica