Il canto delle lacrime - Olivier Clement - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

Il canto delle lacrime

Saggio sul pentimento

Autore
Argomenti Quaresima
Spiritualità
Collana Il Pozzo
Marchio Àncora
Editore Ancora
Formato Libro
Pagine 208
Pubblicazione 01/2002
ISBN 9788851400095
 

È la seconda edizione riveduta e ampliata di un intenso saggio sul significato della conversione e del pentimento che fa da introduzione al Grande canone di sant’Andrea di Creta dell’VIII secolo. Canone letto dai cristiani ortodossi durante il lungo periodo di Quaresima.

Olivier Clément aiuta a cogliere tutta la ricchezza liturgica e spirituale vissuta dalla Chiesa ortodossa in preparazione alla Pasqua, la “festa delle feste”.

Consiste in un «lungo periodo di raccoglimento, di “trasformazione del cuore”, di digiuno nel senso più preciso, ma anche più largo del termine (il “digiuno delle passioni”) che insiste sull’umiltà del pubblicano, sintonizza gli animi sul tono eminentemente cristiano dell’ascesi. Seguono le sei settimane della Quaresima propriamente detta, che portano alla Grande settimana e, dopo un lungo periodo dedicato al pentimento, all’esplosione di gioia della notte pasquale».

 

Biografia dell'autore

Olivier Clement

Olivier Clément, filosofo, teologo, scrittore e giornalista. Docente all’Istituto di teologia ortodossa Saint-Serge di Parigi, è autore di numerose pubblicazioni.
 

16 giu 2013
Il canto delle lacrime
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.