Personaggi anonimi nei vangeli della passione - Giulio Michelini - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

- 5%
Personaggi anonimi nei vangeli della passione
- 5%
Personaggi anonimi nei vangeli della passione

Personaggi anonimi nei vangeli della passione

Autore
Argomenti Quaresima
Spiritualità
Marchio Àncora
Editore Ancora
Formato Libro: Brossura con alette
Dimensioni 12 x19 cm
Pagine 136
Pubblicazione 02/2022
Numero edizione 1
ISBN 9788851425227
 
Nei vangeli (e in particolare nei racconti della passione, cui il libro è dedicato) sono presenti vari personaggi di cui non è riportato il nome. Si tratta, secondo alcuni interpreti, di testimoni oculari degli eventi, che gli evangelisti, tramite l’anonimato, hanno voluto proteggere da possibili persecuzioni. Inoltre, dal punto di vista spirituale, la mancanza del nome sembra favorire un processo di immedesimazione o identificazione.
Attraverso l’analisi esegetica e la meditazione spirituale, l’autore ci introduce alla scoperta della donna dell’unzione, dell’uomo con l’anfora dell’acqua e del padrone della casa, dell’angelo anonimo del Getsemani, del giovane che fugge dal Getsemani, della giovane serva del sommo sacerdote, della moglie di Pilato, dei due ladroni, dell’uomo con la spugna di aceto, del soldato che colpisce Gesù con la lancia.
 

Biografia dell'autore

Giulio Michelini (Milano 1963), è Ordinario di Esegesi neotestamentaria all’Istituto Teologico di Assisi. Ha conseguito il Dottorato alla Pontificia Università Gregoriana con una tesi sulla passione di Matteo. Nella Quaresima 2017 ha predicato gli Esercizi Spirituali a Papa Francesco e alla Curia Romana. Nella diocesi di Perugia-Città della Pieve è responsabile della formazione dei candidati al diaconato permanente, del Servizio di Animazione Biblica (www.lapartebuona.it) e assistente MEIC.
Personaggi anonimi nei vangeli della passione
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.