«La Chiesa delle origini è spesso considerata come un orizzonte ideale, avvolto nella luce del Risorto [...]. L’analisi accurata di sette ritratti di Chiese neotestamentarie rivela, invece, una realtà differente: anch’esse riflettono gli splendori e le miserie che attraversano le nostre comunità» (dall’introduzione).
Don Ravasi, mentre delinea il vero volto delle prime comunità cristiane, invita il lettore a scoprire la Chiesa di oggi - con le luci e le ombre di sempre - come il luogo in cui si vede Dio camminare con l’uomo.
Biografia dell'autore
Gianfranco Ravasi
Gianfranco Ravasi, già Prefetto della Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano e docente di esegesi dell’Antico Testamento nella Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, è stato ordinato vescovo da Benedetto XVI nel settembre 2007 e nominato Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. È stato creato cardinale nel novembre del 2010. Membro di numerose accademie e istituzioni culturali italiane e straniere, è autore di molti volumi di esegesi biblica, ma anche di libri di taglio pastorale e spirituale.