fbevnts Il mio sogno cinese - Chiaretto Yan - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Il mio sogno cinese
- 5%
Il mio sogno cinese

Il mio sogno cinese

Dialoghi e incontri con il cristianesimo

Questo saggio presenta un tentativo di dialogo tra il cristianesimo e la cultura cinese su valori riguardanti cinque campi: filosofia/teologia, ecologia, politica, economia e dialogo culturale-religioso. Il sogno di Chiaretto Yan di relazioni armoniose fra i popoli e le religioni fa da eco al detto confuciano: «Il cielo e gli umani sono uniti come uno». La sua ricerca è radicata nella saggezza cinese, nell’insegnamento cattolico e nei contributi cinesi contemporanei sul tema dello sviluppo umano. La ricerca teologica dell’autore vuole spalancare le porte al dialogo e alla «cultura dell’incontro» di cui ha spesso parlato papa Francesco, per scongiurare pericolosi conflitti che metterebbero a rischio la pace e la fraternità nel mondo. «Mi auguro sinceramente – scrive l’autore – che questo libro possa aumentare la conoscenza tra Occidente e Cina e dissolvere le paure, per affrontare insieme le sfide del futuro».

 

Quarta di copertina

«Chiaretto Yan consegna al lettore un affresco che tratteggia con coordinate decise il kairós che risuona attraverso il prisma della sua esperienza di vita impegnata nel Vangelo e germogliata dal grembo della cultura cinese, perché risplenda in tutta la sua bellezza nell'arcobaleno dell'unità».

Piero Coda

Segretario generale della Commissione teologica internazionale

 

«Papa Francesco ha incoraggiato una cultura dell'incontro, impegnata nella fraternità per la pace. Egli ha espresso ripetutamente il suo amore per il popolo e la cultura cinese. Questo libro riflette bene il pensiero di papa Francesco sull'“incontro”. L'incontro personale di Chiaretto Yan invita i lettori a scoprire che possiamo essere un dono gli uni per gli altri e apprezzare i valori positivi dell'altro, aprendo la strada alla fraternità e alla pace».

Antonio Spadaro

Sottosegretario del Dicastero per la cultura e l'educazione

 

«Il mondo oggi rischia di esplodere se non trova vie di dialogo. Questo libro allarga lo sguardo, cercando valori che uniscono al di là delle divergenze di pensiero, e indica questioni comuni che richiedono collaborazione in ambito ecologico, politico, economico, culturale e religioso».

Agostino Giovagnoli

Storico, Comunità di Sant'Egidio

 

Biografia dell'autore

CHIARETTO YAN (甄健湘), focolarino cinese, vive a Shanghai ed è visiting professor presso la University of Saint Joseph a Macao e il Seminario nazionale della Chiesa cattolica in Cina. Ha conseguito il dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e un secondo dottorato presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (Fi), fondato da Chiara Lubich. È autore di Evangelization in China: Challenges and Prospects (Orbis, 2014), Il Vangelo oltre la Grande Muraglia (EMI, 2015) e Season for Relationships (Claretians, 2018). Il presente volume pubblicato stato pubblicato negli USA con il titolo My Chinese Dream: Dialogues and Encounters with Christianity (Orbis, 2025).

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Il mio sogno cinese
21,00 19,95

 
risparmi: € 1,05
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.