«Una coppia in Curia», «L'ora dei laici», «Una famiglia per le famiglie»: cosi? giornali e siti di informazione titolavano nella primavera 2009, riportando la notizia che Alfonso Colzani e Francesca Dossi, marito e moglie, genitori di quattro figli, sarebbero stati i nuovi responsabili del "Servizio per la famiglia" della diocesi di Milano, un incarico che fino ad allora era stato affidato sempre e solo a sacerdoti. Alfonso e Francesca raccontano in questo libro la storia di un "esperimento ecclesiale" durato cinque anni e tracciano un bilancio del loro lavoro. Ripercorrendo la vicenda di due sposi che hanno saputo lavorare insieme al servizio delle famiglie – pedalando in sincrono sul tandem del loro impegno ecclesiale – troviamo indicazioni per una rinnovata pastorale familiare e spunti per una spiritualita? coniugale non astratta ma incarnata nell'esperienza quotidiana.
Biografia degli autori
Alfonso Colzani
Alfonso Colzani (Mariano Comense, 1959), sposato da trent’anni cone Francesca Dossi (Rovereto, 1960), padre di quattro figli, abita a Inverigo, in provincia di Como. Ha frequentato la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, licenziato in teologia fondamentale, ed è insegnante di religione in una scuola superiore. Ha accompagnato la crescita di alcuni gruppi familiari e approfondito i temi della spiritualità coniugale frequentando iniziative promosse dai Gesuiti di Milano e l’associazione “Incontro matrimoniale”. Dal 2009 al 2014 è stato responsabile del “Servizio per la famiglia” della diocesi di Milano con la moglie, primi laici a ricoprire quel ruolo.
Francesca Dossi
Francesca Dossi (Rovereto, 1960), sposata da trent'anni con Alfonso Colzani (Mariano Comense, 1959), madre di quattro figli, abita a Inverigo, in provincia di Como. Ha frequentato la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, licenziata in teologia morale, ed è insegnante di religione in una scuola superiore. Ha accompagnato la crescita di alcuni gruppi familiari e approfondito i temi della spiritualità coniugale frequentando iniziative promosse dai Gesuiti di Milano e l’associazione “Incontro matrimoniale”. Dal 2009 al 2014 è stata responsabile del “Servizio per la famiglia” della diocesi di Milano con il marito, primi laici a ricoprire quel ruolo.