Liturgia e preghiera
Celebrare con il rinnovato Messale Ambrosiano
Norberto Valli
pagine: 232
La seconda edizione del Messale ambrosiano, ufficialmente in vigore dall’inizio dell’Avvento 2024, pur essendo in piena continuità con la prima, aggiornata nel 1990, presenta una serie di novità che meritano di essere conosciute nel dettaglio. Don Norberto Valli in queste pagine intende aiutare a cogliere anzitutto le specificità dell’ordinamento della Messa secondo il rito della Chiesa milanese e ad apprezzare i mutamenti testuali introdotti già dal 2020. Percorrendo poi l’intero anno liturgico nelle sue molteplici articolazioni, per quanto concerne il proprio di ciascun tempo liturgico segnala i molteplici interventi compiuti sui formulari eucaristici ora armonizzati con il Lezionario; relativamente al santorale evidenzia gli elementi peculiari del calendario e il notevole arricchimento dell’eucologia. Dopo un breve sguardo alle messe rituali, votive, per varie necessità, dei defunti e alle Appendici del Messale rinnovato, nel capitolo conclusivo tratteggia le tappe essenziali della storia del rito ambrosiano.
L'innario turoldiano
La fede cantata dal poeta David Maria Turoldo
Mauro Manzoni
pagine: 160
Questo libro scandaglia a fondo una parte dell’opera turoldiana poco studiata: gli inni liturgici. Nel cammino di fede di padre Turoldo la liturgia ha avuto un ruolo fondamentale. Grazie all’amore per la tradizione che la Chiesa lungo i secoli ha tramandato, il frate Servita ha saputo con originalità, creatività e ispirazione produrre testi nuovi con l’intento di arricchire ciò che già era conosciuto, attribuendo però ad esso uno stile nuovo, più adatto al sentire dell’uomo contemporaneo. L’imponente innario turoldiano lascia senza fiato per la sua vastità e copre tutte le domeniche e le feste principali dell’anno per tutti e tre i cicli liturgici. Come sottolinea fr. Enzo Bianchi nella Prefazione, l’autore di questo pregevole saggio, «opportunamente intarsiato di rimandi agli inni, alla traduzione dei Salmi, alle preghiere e alle poesie di padre Turoldo, ha la capacità di interpretare la lettera e lo spirito dei suoi testi, mostra grande intelligenza e raffinata sensibilità che gli permettono di cogliere le profondità bibliche, le intuizioni teologiche, le armonie poetiche e le finezze letterarie ma anche il valore liturgico e propriamente cristiano del corpus innico turoldiano»
Ordinario della Messa
pagine: 48
Rito della Messa in latino, italiano, francese, spagnolo, portoghese, inglese, tedesco, polacco.
Pregare i 100 nomi di Gesù
Federico Tartaglia
pagine: 32
Sussidio di preghiera che presenta le invocazioni a Gesù in gruppi da dieci, intervallate dalla Preghiera a Gesù. Le invocazioni dei nomi di Gesù tratti dal Nuovo Testamento possono essere pregate sia individualmente che in famiglia o in comunità, introdotte dalla lettura della spiegazione di uno o più nomi.
Un libro che nasce dal desiderio di invocare il nome di Gesù per essere da Lui salvati.
Guida pratica alla liturgia
Giuseppe Carlo Cassaro
pagine: 244
Manuale agile e di comoda consultazione con le prescrizioni liturgiche, consigli e indicazioni pratiche per la preparazione e la conduzione delle celebrazioni. Utilissimo dai chierichetti in su…
Via Crucis
Donne ai piedi della croce
Autori vari
pagine: 32
Schema tradizionale della Via Crucis. Le meditazioni e le preghiere sono tratte dagli scritti di alcune delle donne cristiane più importanti (Caterina da Siena, Gianna Beretta, Anna Maria Tonelli, Chiara d'Assisi).
A caratteri grandi.
Via Crucis
Meditazioni dalla Christus vivit di papa Francesco
Autori vari
pagine: 32
Schema tradizionale della Via Crucis.
Le meditazioni e le preghiere sono tratte dall'Esortazione apostolica Christus vivit di papa Francesco.
A caratteri grandi.
Via Crucis
Giacomo Biffi
pagine: 32
Da anni un classico delle Via Crucis tradizionali. Interamente illustrata a colori, con meditazioni del card. Giacomo Biffi.
Via Crucis
Meditazioni dalla Gaudete et exsultate di papa Francesco
pagine: 32
Schema tradizionale della Via Crucis. Le meditazioni e le preghiere sono tratte dall’Esortazione apostolica Gaudete et exsultate di Papa Francesco.
Le mie conversazioni eucaristiche
Suore Adoratrici SS. Sacramento
pagine: 72
Un libretto interamente illustrato a colori per insegnare l'Adorazione Ecucaristica ai più piccoli. Testo liberamente tratto dal libro Conversazioni eucaristiche di don Francesco Spinelli.
Come sei bella!
Pregare la vita quotidiana
Francesco Balbo, Rosanna Bertoglio
pagine: 128
Una guida pratica per pregare ogni giorno con la lectio divina.
Un giorno, mentre pensiamo al titolo del libro, ci nasce spontanea l’espressione quotidiana che usiamo di più: “come sei bella!”. Un’esclamazione di stupore e meraviglia che dà gioia al cuore e apre a un dialogo di confidenza e intimità. Bella è la vita, il dono più grande che abbiamo ricevuto e che ogni giorno si rinnova; bella è la preghiera, dono universale che ci mette in relazione con Dio. La vita ci spinge e ci attira alla preghiera e questa illumina e orienta il quotidiano. Il metodo della lectio divina, semplificato e adattato alla vita di ogni giorno, è una pedagogia che insegna il ritorno al cuore, il dialogo e la familiarità con la Parola.
Via crucis in ascolto dei giovani
Autori vari
pagine: 32
Le meditazioni di questa Via Crucis prendono spunto dalle testimonianze di alcuni giovani e aiutano a metterci in ascolto del mondo giovanile.
