fbevnts Gesuiti - Giuseppe De Rosa - Ancora - Ebook Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
Il 2 ottobre si apre a Roma la 36a Congregazione Generale dei Gesuiti. Questa assemblea (vertice della struttura organizzativa della Compagnia di Gesù) eleggerà il nuovo Padre Generale e rifletterà sulla vita e la missione della Compagnia alla luce dei «segni dei tempi».
Per questa occasione viene qui riproposto uno scritto di padre Giuseppe De Rosa (1921-2011) che presenta la Compagnia di Gesù, uscito per la prima volta una decina di anni fa e aggiornato in alcune parti.
Questo lavoro resta molto utile per un lettore che intende farsi un'idea di che cosa sia la Compagnia di Gesù, della sua storia e della sua missione. A questo contributo seguono tre saggi apparsi su La Civiltà Cattolica. Il primo è un'intervista di padre Antonio Spadaro all'attuale Superiore Generale della Compagnia di Gesù, padre Adolfo Nicolás, che è da leggersi come un bilancio dei suoi otto anni di incarico nella prospettiva di un rilancio verso il prossimo futuro. Segue una riflessione di padre Elias Royon dedicata a ciò che papa Francesco – il primo papa gesuita della storia – ha detto sulla Compagnia e, in particolare, che cosa ha detto direttamente ai gesuiti. Infine appare uno scritto del cardinale Carlo Maria Martini, membro di spicco della Compagnia di Gesù, sul servizio specifico che i gesuiti sono chiamati a prestare nella Chiesa di oggi; il testo, pubblicato nel 2006, resta di grande attualità.
La Civiltà Cattolica consegna al lettore questo libro come una guida per cominciare a comprendere la Compagnia di Gesù, il suo ruolo nel mondo e la sua esperienza spirituale.
 

Biografia dell'autore

Giuseppe De Rosa

Giuseppe De Rosa nacque a Gorgoglione (Matera) nel 1921. Entrò giovanissimo nel noviziato della Compagnia di Gesù, si laureò in storia e filosofia, studiò teologia a Lovanio e fu ordinato sacerdote nel 1950. Dopo avere svolto diversi ministeri, nel 1958 venne destinato alla redazione de La Civiltà Cattolica, a cui collaborerà per più di cinquant’anni. I suoi articoli spaziano dalla filosofia e teologia all’attualità sociale e politica, dalla spiritualità alla morale; per molto tempo scrisse anche la maggior parte degli autorevoli editoriali non firmati della rivista. Autore di numerosi libri, è morto a Roma nel 2011.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Gesuiti
6,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.