Le ultime novità

Attenzione, controllare i dati.

Le ultime novità

Passione (La)

Micaela Soranzo

editore: Ancora

pagine: 128

Dopo il volume inaugurale sui Vangeli dell’Infanzia, il secondo volume della collana L’arte racconta la Bibbia – come sottolinea p. Giulio Michelini nella Prefazione – «non poteva che occuparsi della Passione: la vera origine dei Vangeli, infatti, è l’insieme degli eventi narrati alla fine dei quattro libri canonici, che vanno dall’ingresso messianico di Gesù a Gerusalemme fino alla sua sepoltura. […] Le rappresentazioni pittoriche della Passione, che questo volume, così prezioso, ci permette di comprendere e conoscere meglio, contengono non solo la storia delle sofferenze e della morte di Gesù, ma anche del modo in cui la teologia e la spiritualità si sono posti davanti a quello che è il cuore dell’iconografia cristiana». Articolato come un grande polittico di otto quadri che rispettano le scansioni evangeliche nella successione degli eventi, il testo delinea le varie tipologie iconografiche, analizza la raffigurazione dei personaggi in scena, spiega gli elementi simbolici che caratterizzano le opere, e lo fa – come è tipico di questa collana – grazie a «un’immensa convocazione di artisti che coprono l’intero arco della storia dell’arte cristiana» (card. Gianfranco Ravasi).L’inserto fotografico riproduce con immagini a colori alcune opere particolarmente significative analizzate nel testo.
13,00

Respiro in prestito (Il)

Preghiere del mattino

Bortolo Uberti

editore: Ancora

pagine: 96

L’uomo è «respiro in prestito», così, almeno, lo definisce il Libro della Sapienza (Sap 15,16): la vita è un dono che ha la forma del prestito. Siamo vulnerabili, siamo feriti, ma non siano abbandonati né isolati. Non ci salviamo da soli ma sappiamo su chi possiamo contare! Ecco perché la preghiera, e queste in particolare, ha il sapore e la leggerezza del respiro. Qualcosa che avvicina al respiro stesso di Dio che fa dell’uomo un essere vivente. Oltre il suo limite naturale, oltre, persino, la solitudine e la morte stessa.Le preghiere, qui raccolte, hanno accompagnato giorno dopo giorno i sentimenti e i pensieri, le parole e i passi di chi ha attraversato il momento oscuro del lockdown, causato dalla pandemia del Covid-19, nella primavera 2020.
13,00

Oso dire: Padre

Un invito alla preghiera

Fabio Bartoli

editore: Ancora

pagine: 160

«Oso dire: Padre», perché mai e poi mai potrei farlo se lui stesso non me lo avesse chiesto.«Oso dire: Padre», perché il mistero dischiuso da questa parola è immenso.«Oso dire: Padre», perché ho scoperto che solo questo nome può rendermi felice.Si è appena concluso il lungo dibattito intorno alla nuova traduzione italiana del Padre Nostro, eppure c'è ancora così tanto da dire in uno scavo infinito dentro un pozzo inesauribile. La lectio di don Bartoli sulla "preghiera del Signore" ci prende per mano e ci aiuta a misurare la nostra preghiera su quella di Gesù, alla scoperta della nostra identità di figli e del volto di un Padre che ci ama al di là di ogni nostra immaginazione.
16,00

Sinodalità

Verso un nuovo stile di Chiesa

Ugo Sartorio

editore: Ancora

pagine: 192

Oggi la sinodalità è sempre più compresa come dimensione costitutiva della Chiesa, in grado di spalancare nuovi scenari. Si tratta di uno dei temi cardine del pontificato di papa Francesco, il quale nell’autunno del 2022 ha messo in agenda un Sinodo dei vescovi – Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione – che sarà preparato e accompagnato, com’è facile prevedere, da un vivace dibattito. Che cosa s’intende precisamente per sinodalità?Quali sono i tratti di una Chiesa sinodale? Si profila forse un nuovo stile di Chiesa? L’intento di questo libro non è di dire tutto, visto che si tratta di un tema inesauribile, ma di offrire uno sguardo panoramico che faccia gustare il sogno di una Chiesa più sinodale e accenda il desiderio di tentare l’impresa.
18,00

Paura si prende tutto (La)

Racconti di Bibbia e di vita

Davide Caldirola

editore: Ancora

pagine: 152

La Bibbia è un testo ricchissimo, pieno di fiducia e di paura, e soprattutto di persone vive, in carne ed ossa, con le loro storie, i loro fallimenti, le loro speranze. Queste pagine passano in rassegna alcuni personaggi della Scrittura e ci fanno entrare nelle loro paure, che riflettono i timori e le angosce dell’uomo di sempre e di oggi. E insieme ci invitano a ripartire dalla certezza che Dio ci libera dalla paura, che la sua opera è già cominciata, non si arresta, non si ferma mai.
15,00

Via Crucis della speranza

editore: Ancora

pagine: 32

Nuova edizione di un sussidio best seller.Seguire Gesù sulla via della croce significa vivere le nostre tribolazioni colmi di quello Spirito d’amore che ci apre alla speranza.In questa via crucis, secondo lo schema tradizionale, le “meditazioni” sono affidate a testi tratti dal Nuovo Testamento che hanno per tema la speranza.
1,90

A porte chiuse

La presenza del Risorto al tempo del Coronavirus

Luca Castiglioni

editore: Ancora

pagine: 144

Né instant book, né rilettura storica. Questa raccolta dispone ad una lettura sapienziale del presente, collocandosi tra la saturazione per l’alluvione di parole sulla crisi del Covid e il bisogno di riferimenti affidabili per sormontarla. Uniti al loro Arcivescovo, i docenti del Seminario di Milano offrono contributi originali: non per stravaganza, ma per fedeltà alla Parola e ascolto attento delle persone. Il testo, muovendo da alcune certezze «inevitabilmente messe in questione», raccoglie l’apporto di scienze umane e sapienza cristiana, unite «ai remi della stessa barca», ed offre «la Parola al popolo», mostrando che – del Risorto – si può gustare l’intatta vittoria anche a porte chiuse.Con la prefazione dell'Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini.
15,00

Patris corde

Lettera apostolica dedicata a San Giuseppe

Papa Francesco

editore: Ancora

pagine: 64

Nel 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe a Patrono della Chiesa, Papa Francesco ha indetto uno speciale Anno di San Giuseppe (fino all’8 dicembre 2021).In questa nuova lettera apostolica, Francesco evidenzia il ruolo centrale di San Giuseppe, rimettendo al centro l’esercizio e il compito della paternità. San Giuseppe è stato padre straordinario nella suanormalità: spirito di servizio e di sacrificio, tenerezza, obbedienza a Dio, accoglienza, coraggio creativo, laboriosità e umiltà.Edizione illustrata a colori con opere di grandi maestri dell’arte come Giotto, Mantegna, Murillo, Millais e altri.
5,00

Bibbia in tasca (La)

Versione ufficiale integrale della CEI - Introduzioni e commenti tratti dalla Bibbia Àncora, a cura di Bruno Maggioni e Gregorio Vivaldelli

editore: Ancora

pagine: 1800

Una Bibbia integrale (testo CEI), commentata, tascabile (cm. 10,5 x 15 x 3,5), con custodia. Introduzioni, commenti, mappe, indici tratti dalla Bibbia Àncora. Alta leggibilità.
23,00

Corso di teologia pastorale e catechetica

Salvatore Giuliano

editore: Ancora

pagine: 144

Il percorso proposto da questo testo, attraverso la storia, le prospettive e i metodi catechetici della Teologia Pastorale, intende sollecitare lo studio teologico e l’intera vita ecclesiale ad assumere sempre più il paradigma “pastorale” rioffertoci dal Concilio Vaticano II, perché la Chiesa, radicata nella storia e nella prassi della situazione concreta, riesca in modo sempre più avvincente a mostrare il volto di Cristo qui e ora. «Il lavoro di don Salvatore, nato dall’esperienza di ricerca come docente di Teologia Pastorale e Dogmatica e, allo stesso momento, frutto di un lavoro pastorale legato ai suoi venti anni di parrocato, è prezioso per ogni catechista e per coloro che si preparano a diventarlo. È un libro che rivela un amore schietto e sincero per questa importante missione nella Chiesa» (dalla Prefazione di Mons. Vincenzo Paglia).
15,00

Anticipare il futuro della Cina

Ritratto di Mons. Aloysius Jin Luxian S.I.

editore: Ancora

pagine: 128

Dopo ventisette anni trascorsi tra carcere e campi di rieducazione, Aloysius Jin Luxian divenne vescovo di Shanghai nel 1988 e intraprese un’opera straordinaria di rilancio della Chiesa: restaurò edifici, si dedicò alla formazione di seminaristi che mandò a studiare all’estero, ottenne di usare i libri liturgici in cinese secondo il Vaticano II. Oltre che sulla celebrazione dei sacramenti, egli insistette sulla necessità di sviluppare gli altri due compiti principali della Chiesa: l’annuncio del Vangelo dell’amore e dell’unità in mezzo a un mondo e a una Chiesa divisi, e il servizio ai poveri. Ispirato dal missionario gesuita Matteo Ricci e dal suo amico Xu Guangqi, il vescovo Jin Luxian ha esortato la Chiesa a diventare uno strumento di pace e di riconciliazione attraverso un processo di inculturazione in Cina; riproporre oggi la sua figura è importante per comprendere meglio il futuro del cattolicesimo in Cina, anche alla luce della sua esperienza di anni di sofferenza patita per la fede. Il volume propone un ritratto del vescovo Jin Luxian scritto dal gesuita Stephan Rothlin, e due testi dello stesso Jin Luxian, per la prima volta in versione integrale in italiano: due lettere pastorali, dedicate una a Matteo Ricci, uno dei più grandi missionari della Cina, e l’altra a Xu Guangqi, funzionario della corte imperiale cinese, convertitosi al cristianesimo e divenuto amico e collaboratore di Matteo Ricci. Prefazione del card. Luis Antonio Gokim Tagle.
15,00

Mix

Oggi per te

Marzio Bonferroni

editore: Ancora

pagine: 176

Il primo pensiero di Cammino, opera diffusa in tutto il mondo di San Josémaria Escrivà, fondatore dell’Opus Dei, invita a far sì che la nostra vita non sia sterile, lasciando una traccia. Mix ha lo scopo di contribuire in tutta umiltà a sondare il mistero della vita. Nella coscienza sono impresse necessità morali ed etiche oltre a necessità emotive e razionali che, se “ascoltate” a fondo, si arriva a comprendere come possano contribuire, se ben risolte, alla formazione umana tesa alla vera felicità, conseguenza dell’amore per il nostro prossimo.Oggi si parla sempre più spesso di una necessaria svolta etica del capitalismo, considerando la felicità dei collaboratori e dei clienti come il vero e più importante obiettivo da raggiungere e incrementare costantemente, dato che da questo dipendono sviluppo e profitto. Nel cielo della vita, quando appare il volto di Cristo, se approfondiamo il Suo messaggio di certezza della sconfitta della morte nella resurrezione, possiamo con fiducia trovare le risposte che daranno il senso compiuto dell’esistenza.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.