fbevnts Tutti i libri di Àncora Editrice | Pagina 139
Vai al contenuto della pagina

Libri

Lo stupore del Natale

Giovanni Santambrogio

pagine: 168

Immagini di famosi artisti si accompagnano ad altre di artisti “minori” per una rilettura iconografica dei Vangeli dell’Infanzia. Libro d’arte illustrato a colori, cartonato, formato cm. 17 x 24.
29,50

Canti Mistici

Roberto Fumagalli

pagine: 64

Canti Mistici è una raccolta di poesie di ispirazione filosofico-teologica. La collezione, divisa in tre parti, ripercorre alcuni momenti chiave della storia della Salvezza. L’autore medita e canta la condizione creaturale umana, la relazione personale che intercorre tra ogni uomo e il Mistero di Dio, il significato escatologico e antropo-teologico della vicenda terrena di Cristo. Traduzioni in inglese di alcune poesie della raccolta hanno ottenuto riconoscimenti all’estero.  
10,00

Ci sono anch'io

Fratelli e sorelle delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale

Regina Confalonieri Zoni

pagine: 80

Ogni famiglia è una realtà complessa, unica; è una costante nella vita del bambino con disabilità, pertanto è impossibile sostenerlo prescindendo dalla sua famiglia, il suo benessere totale e completo dipende anche dal suo contesto relazionale. I membri della famiglia inoltre sono i veri esperti sia delle risorse sia delle difficoltà del bambino con disabilità, essi conoscono il bambino meglio di chiunque altro, tutta la famiglia quindi è una realtà-interlocutore da ascoltare, da prendere sul serio, da valorizzare. Se supportiamo l’intera famiglia, stiamo supportando la persona con disabilità, la quale progredirà maggiormente; se genitori e fratelli si sentono competenti e supportati, la famiglia “funzionerà” meglio. La relazione fraterna è in genere la più lunga e duratura tra le relazioni familiari, i fratelli svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo proprio e del fratello con disabilità, eppure essi sono spesso ignorati dai servizi. Se i fratelli vengono supportati, se vengono validati i loro sentimenti e compresi i loro bisogni, aumenta di valore la loro relazione fraterna e migliora la qualità della vita di tutti i membri della famiglia. Anffas, che da più di 50 anni sostiene le famiglie delle persone con disabilità – essa stessa costituita da famiglie – non poteva non dare attenzione a questo argomento ancora alquanto trascurato.
7,00

Natuzza Evolo

Il segreto di una vita

Renzo Allegri

pagine: 200

La vita della più famosa mistica stigmatizzata italiana del Novecento e il suo segreto: la totale dedizione agli altri, nell’ascolto, nel conforto, nell’aiuto.
15,00

Breve introduzione al rito ambrosiano

Santa messa e liturgia delle ore

Norberto Valli

pagine: 128

Il libro è rivolto a quanti desiderano approfondire le specificità proprie di questo rito latino, conservatosi fino a oggi non solo nella diocesi di Milano, ma anche in alcune aree limitrofe. L’attenzione è rivolta in modo particolare all’ordinamento della Santa Messa e alla Liturgia delle Ore. Dopo l’analisi delle peculiarità dei riti di introduzione e della liturgia della Parola, in rapporto alla tradizione romana, si dà spazio alla presentazione delle Preghiere eucaristiche. Completata la descrizione della Santa Messa, si offre un quadro sintetico della Liturgia delle Ore, per passare poi in rassegna i singoli momenti che la costituiscono: Vespri, Ufficio delle Letture, Lodi, Ora Media, Compieta. Il lettore ambrosiano viene così aiutato a cogliere con maggiore consapevolezza i tratti propri della preghiera liturgica a cui è abituato; a chi pratica normalmente la liturgia romana o proviene da altre tradizioni è offerta la possibilità di un iniziale accostamento alla tradizione rituale della Chiesa milanese.
13,00

I figli ci parlano di Dio

Una psicologa e un prete in dialogo con la famiglia

Cecilia Pirrone, Francesco Scanziani

pagine: 192

«Di solito ci si domanda "dobbiamo parlare di Dio ai figli?", ma alla fine si scopre che "i figli ci parlano di Dio". Così cercano di suggerire non senza una profonda ragione i due autori di questo volume. Che si legge d’un fiato e di vero gusto. Umano e spirituale. E soprattutto educativo» (dalla prefazione). La psicologa, con la concretezza del suo sguardo, e il prete teologo, con la luce della parola di Dio e dell’esperienza pastorale, provano ad impostare il discorso dell’educazione alla fede «a misura di famiglia». Con il linguaggio, le tonalità e le domande della vita quotidiana: dall’inseguirsi incalzante dei «perché» dei bambini, ai dubbi degli adolescenti, fino alle speranze degli adulti. Una proposta innovativa, ricca di suggestioni e di storie dal vivo.
15,00

Un'esperienza pastorale

Proposta di itinerario di iniziazione cristiana dai 7 agli 11 anni

Mario Longo

pagine: 64

Un’originale e intelligente proposta di un nuovo metodo di catechesi per l’iniziazione cristiana, con intuizioni molto stimolanti in risposta alle linee direttive dalla Diocesi di Milano. Queste riflessioni nascono dalla mia esperienza di educatore per più di cinquanta anni, iniziata un giorno in oratorio all’età di quindici anni e che si è arricchita nel tempo con l’ascolto, l’incontro, la collaborazione, le idee, i progetti e il cammino percorso con un grande numero di persone. A tutti coloro che avranno il coraggio e la costanza di leggere queste pagine che offro come un dono e uno strumento da usare se, quanto e come serve, chiedo il favore di comunicarmi le loro impressioni, le critiche, i suggerimenti e le personali esperienze fatte perché possano aiutarmi nel cammino di crescita e di riflessione nel servizio al Vangelo e ai piccoli.  don Mario Longo
4,00

Mirabili vite di san Francesco (Le)

Atti del IV Convegno di Pozzuolo Martesana 12 ottobre 2013

Marco Ballarini, Milvia Bollati, Ruggero Favaretto ...

pagine: 200

I Quaderni Francescani editi dall’Associazione Cardinal Peregrosso raccolgono gli Atti dei Convegni che si tengono con cadenza annuale a Pozzuolo Martesana nella chiesa di san Francesco. Questo volume prende avvio dalla ricognizione delle biografie che, innumerevoli, vengono composte già subito dopo la morte del santo. Alcune nascono dal bisogno di ‘testimoniare’ un’esperienza di vita, avvertita come non comune. Altre accentuano la dimensione ‘esemplare’ ed ortodossa: sono ‘agiografie’ commissionate dal Papa o dall’Ordine. Le diverse istanze si intrecciano in un fitto contesto da cui emergono le grandi narrazioni di Tommaso da Celano e di san Bonaventura, trattate nel primo saggio. Gli studi successivi si concentrano ora sulla presenza di Francesco in Petrarca, ora sulla rinascita francescana dell’età moderna nell’area di lingua tedesca (da Goerres a Hesse), o ancora sulla interpretazione ‘modernista’ o cattolica nel primo quarto del Novecento, da Sabatier a Buonaiuti, Joergensen e Salvadori. L’ultimo saggio, con la tradizionale iconografia di Francesco, santo dei miracoli, cui aderisce anche Giotto nella Tavola Bardi, conferma l’impressione di un ininterrotto lavorio interpretativo con proposte variegate, all’insegna non solo della verità storica ma anche di ciò che noi ‘cerchiamo’ nel santo. 
13,00

La scuola cattolica risorsa educativa della Chiesa locale per la società

Nota pastorale

CEI Conferenza Episcopale Italiana

pagine: 64

La nuova Nota pastorale della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica
1,40

Il buon profumo di Cristo: tracce missionarie nell'antichità

Adele Scarnera

pagine: 260

Il modello dei Padri della Chiesa oggi è così importante perché la Chiesa è chiamata a un nuovo sforzo di evangelizzazione, ossia a ritrovare la sua natura missionaria. Indicazioni in questo senso sono state date durante tutto il pontificato di Giovanni Paolo II. Anche Papa Francesco invita la Chiesa ad uscir fuori da sé, per evitare l’autoreferenzialità e perdere la sua ragion d’essere. La missionarietà della Chiesa non può essere pienamente compresa senza immergersi negli scritti e nelle vite dei Padri. Il cristiano deve «guardare al mondo con immensa simpatia perché, se anche il mondo si sente estraneo al cristianesimo, il cristianesimo non si sente estraneo al monde… qualunque sia l’atteggiamento del mondo verso di esso» (Paolo VI)
20,00

Guanti rossi 2

Percorso di grammatica, lettura e scrittura con l'apprendimento intramorfico per BAMBINI SORDI. Tipologie testuali e verifiche

Pietro Celo, Nicole Vian

pagine: 112

Un percorso di lettura e scrittura con l'apprendimento intramorfico per bambini sordi. Primi passi tra le lettere dell'alfabeto, con esercizi e 2 DVD allegati in lingua dei segni. Il progetto comprende 3 volumi. Rimani aggiornato su facebook!  
12,00

Una barchetta di carta

Vincenzo Troiani

pagine: 160

Liriche haiku e pensieri, tutto in poche righe, che non temono di opporsi alla notte del mondo.E tutto su una barchetta di carta, che non è solo una metafora, ma è una magia dell’anima, un gioco fra le mani di un bambino. Nasce solo per te, è fatta per navigare une intera vita e resta a galla anche quando sembra appesantita, stanca a magari un po’ delusa. Continua però, sempre, a guardare dove nasce il vento e si riapre il cielo grata per ogni nuovo giorno. Coltiva una sorta di luce in cammino, tutta ancora da decifrare e una malinconia serena che avvolge le piccole code della vita per preservarle dalla dimenticanza e perché altri possano condividerle. Camminando per un tratto di strada tutti assieme.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.