Fotografia
Nelle immagini l'anima
Antologia fotografica
Antonia Pozzi
pagine: 124
Fotografie e poesie di Antonia Pozzi
La memoria dei luoghi
Sulle tracce di don Lorenzo Milani
Francesca Cosi, Alessandra Repossi
pagine: 112
Volume fotografico interamente illustrato sui luoghi di don Milani, con interviste esclusive ai suoi “ragazzi”. Un libro bello da regalare e prezioso negli insegnamenti.
Ascoltare gli sguardi
Antonella Rana, Maria Teresa Ferrari
pagine: 104
Scanti in bianco/nero e impressioni di viaggio raccontano la realtà del nord-est brasiliano.
Strumenti 4
Autori vari
pagine: 64
L’edizione raccoglie due anni di attività espressiva quale conseguenza di un’attività didattica condotta a più voci e caratterizzata dal principio inedito del movimento, di un processo creativo quindi non statico. Alla collocazione delle opere negli spazi liturgici, secondo un procedere storico verificato anche nell’attualità dei nostri corsi, consolidato attraverso eventi espositivi e strutturali interventi installativi a carattere permanente, si è sostituito l’atto conclusivo al fare artistico, attraverso l’atto del camminare, del procedere verso una direzione, del muovere per tappe, del disporsi a verifiche nel passaggio. Sin dall’inizio si è posta la questione che sia l’artista che l’opera sono inseriti in una percorrenza, all’interno di processi che vedono tangibile la successione spaziale del proprio stato, in cui la fisicità di entrambi è sottoposta al costante rinnovamento; la fisicità di entrambi, la manualità dell’artista e la tangibilità del manufatto artistico, aprono al movimento e con esso ai processi esperienziali interni e della fruizione. Nel territorio del sacro, questa complessa macchineria, fatta di creatività e di percezione, di aggregazione e di accoglienza, assume dimensioni specifiche che i due progetti ‘Pellegrinaggio’ e ‘Alimentare il Pianeta’ svelano pienamente. La pubblicazione è quindi interamente dettata dalla trascrizione fotografica non più della staticità dell’opera, della sua monoliticità, ma del suo stato espressivo frutto dello stesso movimento installativo, della sua trasformazione nella contaminazione con il preesistente; il patrimonio artistico dell’edizione si riassume nella documentazione del fare e del collocare, del raccogliere e del portare, del testimoniare un processo che rimane in movimento. In relazione a questi principi lasciamo il maggior spazio possibile alle immagini evitando le interferenze del commento.
Strumenti 3
Arte e Architettura Sacra Contemporanea Teologia Liturgia
Andrea Del Guercio
pagine: 64
Riflessioni per immagini, colori e materiali sulla figura del "Padre"
Disseminazione o delle "Traces du sacré"
Dell'esteriorità di Dio. Un percorso ascensionale di riflessione.
Tarshito e "le culture sacre dell'arte contemporanea"
Franco Marrocco, "Alito e costato"
Rinaldo Invernizzi e il rigore salvifico
Cappella dei Pavoniani, Milano 2012
Camilla Marinoni, Cappella dei Quattro Elementi
Chiesa di Santa Maria Maggiore a Mirabella Eclano (AV)
Progetto per la costruzione del complesso parrocchiale San Paolo Apostolo - Manila - Filippine, 2010
Tanexpo
Concorso di progettazione nuova chiesa sussidiaria
L'ora della luce
Grazia Lissi
pagine: 72
Fotografie in bianco e nero di luoghi dello Spirito narrano il mistero dell’incontro con Dio.