Libri dell'autore
Una Chiesa "estroversa"
Pastorale ordinaria e missionarietà
Franco Brovelli, Giacomo Canobbio, Gilberto Gillini ...
pagine: 160
Ritorna costantemente, nel dibattito sulle comunità cristiane, il tema della missione. Attualmente c’è però il rischio che la missione venga considerata in opposizione rispetto alla pastorale ordinaria e istituzionale o comunque qualcosa che si muove su altri binari. Gli autori dei contributi presentati (F. Brovelli, G. Canobbio, G. Gillini, M. Zattoni, S. Xeres) suscitano invece una riflessione che parte dal considerare i due aspetti non come opposti ma come destinati a integrarsi vicendevolmente.
Pietre miliari 2
Il matrimonio in Cristo è matrimonio nello Spirito
Gilberto Gillini, Mariateresa Zattoni
pagine: 240
Il primo volume di «Pietre miliari» era una vera e propria scommessa. Non era mai successo che gli altri atti di una settimana teologica fossero riscritti con un registro diverso, senza perdere le novità e i contenuti essenziali che gli specialisti avevano offerto, ma utilizzando un linguaggio semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori”Vinta la scommessa, mons. Renzo Bonetti, direttore dell’Ufficio nazionale della CEI per la pastorale familiare, ha sollecitato i coniugi Gillini a compiere questo prezioso lavoro di rilettura anche degli atti della Seconda Settimana nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare.La riflessione degli autori è arricchita da utili tracce per la discussione e la preghiera in un lavoro di gruppo.
Genitori all'ombra del Padre
Strumento di lavoro per gruppi familiari
Gilberto Gillini, Mariateresa Zattoni
pagine: 176
Essere genitori oggi è una missione sempre più difficile. Eppure per il cristiano che si sposa, essere genitore è una vocazione che nasce dall’alto. Per questo la settimana nazionale di spiritualità coniugale e familiare (Rocca di Papa, maggio ‘99) ha scelto come tema: «Padri e madri, siate santi come è santo il Padre vostro che è nei cieli». Dalle ricche relazioni, i coniugi Gillini, con la passione e la competenza che li distingue, hanno preso lo spunto per presentare quattordici modalità diverse per essere «genitori all’ombra del Padre». Ne è risultato uno strumento ideale - già strutturato in unità di lavoro - per la vita dei gruppi familiari che intendono riflettere e pregare sul loro modo di essere genitori.
Preti, ma non da soli
Presbiterio e comunità
Giuseppe Capraro, Gianni Colombo, Gilberto Gillini ...
pagine: 192
Il Concilio Vaticano II è stato un tempo di grandi fermenti per l’immagine della Chiesa e per la rilettura della figura del prete. La sfida e il compito consegnati sono stati quelli di creare una Chiesa di comunione e un prete come uomo di comunione. Nel presente volume gli autori, secondo le proprie competenze, compiono un’analisi della situazione attuale soprattutto del rapporto tra Parrocchia e Ministero, e propongono delle linee di sviluppo per il futuro. INDICE - I. Modelli di comunità e modelli di ministero - II. La Chiesa nel territorio. Il rapporto ministero-comunità: traccia per il laboratorio - III. Comunità eucaristica e ministero presbiterale: il circolo virtuoso - IV. Spunti per una lettura delle figure ministeriali attuali in prospettiva biblica - V. Alla scoperta delle relazioni nel presbiterio - VI. Le relazioni tra preti e il cammino di Chiesa. Lo sguardo di un Vicario Generale