Libri dell'autore
Vita di coppia: serve aiuto?
Alessandro Manenti
«La pastorale familiare non è salvare i matrimoni dalla peste del divorzio né commentare i testi magisteriali, ma avviare i co
Vita di coppia: serve aiuto?
Alessandro Manenti
pagine: 128
«La pastorale familiare non è salvare i matrimoni dalla peste del divorzio né commentare i testi magisteriali, ma avviare i coniugi all’arte del discernere il loro cuore. Se soccorre una crisi non è solo per risolverla, ma per (ri)avviare il cammino sulla strada verso Dio, dove l’importante non è portare a termine il cammino, ma restare “docibili”, liberi di lasciarsi educare-formare (e non rovinare!) dalla vita e per tutta la vita». Così don Alessandro Manenti sintetizza il significato complessivo di questo primo volume della collana «Quaderni di 3D», nata dall’esperienza della rivista «Tredimensioni. Psicologia, spiritualità, formazione», a cura dell’Istituto Superiore per Formatori (ISFO). Un testo di riferimento per tutti gli operatori della pastorale familiare, dalle parrocchie ai consultori familiari.
Camminarti accanto
Matrimonio: dalla spontaneità al progetto
Bianca Barbero Avanzini, Giorgio Basadonna, Gilberto Gillini ...
pagine: 192
Dall'esperienza di giovani coppie e dalla riflessione di esperti nascono mappe per orientarsi in questo tempo di amori difficili.
L'attitudine al discernimento
«Gustate e vedete» (Sal 34, 9)
Anna Maria Canopi, Alessandro Manenti, Suor Emmanuelle-Marie ...
pagine: 160
In una società senza riferimenti sicuri, dentro una comunità cristiana sempre più articolata e complessa, è indispensabile che il pastore – chiamato spesso a scegliere e decidere – acquisisca l’attitudine al discernimento spirituale. Si tratta di imparare – con intelligenza orante e paziente impegno – ad ascoltare la voce dello Spirito, a volte soffocata da troppe voci, e a riconoscere i segni e le indicazioni che invia alla sua Chiesa attraverso gli eventi e le circostanze della vita personale e comunitaria.