Discernimento spirituale è risolversi a vedere le impronte divine nei nostri lineamenti umani. E padre Fiorito, in quest'opera, non fa che riversare la sua lunga esperienza della dottrina ignaziana per offrirci una spiegazione precisa delle «regole per sentire e riconoscere in qualche modo le varie mozioni che si producono nell'anima» (Papa Francesco).
In padre Fiorito oggi molti stanno riconoscendo un vero maestro di discernimento in un tempo nel quale la Chiesa sta insistendo molto – specialmente con il processo sinodale – a vivere questo discernimento, chiedendoci di farci guidare dalla consolazione, di discernere i linguaggi, di cercare e trovare la volontà di Dio nel cammino della comunità ecclesiale (Antonio Spadaro).
Biografia dell'autore
Miguel Ángel Fiorito (1916-2005), gesuita argentino, è stato il padre spirituale di papa Francesco. Svolse all’interno della Compagnia di Gesù numerosi incarichi di rilievo. Fu però soprattutto padre spirituale e formatore di generazioni di gesuiti. Ha lasciato numerosi scritti sul tema del discernimento spirituale, fra cui Cercare e trovare la volontà di Dio. Guida pratica agli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola, pubblicato da Àncora nel 2021.
