Strade maestre
Strade maestre
Una mentalità ecumenica
Luigi Sartori a colloquio con Giampietro Ziviani
Luigi Sartori, Giampietro Ziviani
pagine: 160
Luigi Sartori fu testimone diretto del Concilio Vaticano II come giovane addetto alla sala stampa per la lingua italiana. In sostanza egli doveva redigere ogni giorno un bollettino (in italiano) di quanto si diceva nell'aula conciliare (in latino): una sorta di "concilio minore".
Da questa privilegiata angolatura l'autore ricorda l'aria che si respirava nelle aule conciliari ripercorrendo l'ambiente teologico dell'epoca fatto di nuovi fermenti di pensiero e di inevitabili difficoltà. Il libro affronta poi le risonanze in ambito teologico del Concilio fino ai nostri giorni e il tema del dialogo ecumenico.
In ultimo si parla del passaggio da Giovanni Paolo IIa papa Ratzinger e, a largo respiro, di vocazione sacerdotale, dialogo tra religioni, chiesa del futuro.
La Parola che appassiona
Bruno Maggioni a colloquio con Saverio Xeres
Bruno Maggioni, Saverio Xeres
pagine: 112
Competenza, fede, umanità, simpatia, amore per la Parola: intervista a Bruno Maggioni.
Il cammino della morale
Enrico Chiavacci a colloquio con Valentino Maraldi
Enrico Chiavacci, Valentino Maraldi
pagine: 128
Ripercorrendo nella forma agile dell’intervista la vita e la formazione di don Enrico Chiavacci, il libro si presenta come uno “spaccato” del mondo teologico nella Chiesa pre e post Conciliare. Viene rivissuto l’ambiente culturale cattolico nella Firenze degli anni ‘50, con la presenza di personalità di spicco (Giorgio La Pira, David Maria Turoldo) che avrebbero influenzato da vicino il futuro rinnovamento della Chiesa. Il dialogo procede fra coloriti ricordi personali e acute “messe a fuoco”, affrontando infine i punti nodali nel dibattito sulla morale cattolica, in particolare l’etica della sessualità e quella politico-sociale.