Rivolti a Te
Rivolti a Te
Ancorati alla speranza
Preghiamo con i Papi
pagine: 16
«È la speranza che tiene in piedi la vita,
che la protegge, la custodisce e la fa crescere.
È quanto di più divino possa esistere
nel cuore dell’uomo».
Francesco
Connessi col cielo
Preghiera giovane
pagine: 112
Il poeta David Maria Turoldo ebbe a scrivere:
«Io credo che l’uomo
non possa realizzarsi senza preghiera.
Chi prega è l’uomo dal cuore che batte
in sintonia con sé stesso,
con il cielo e con il mondo».
Questo libretto è una “specie di smartphone”, che permette ai ragazzi e ai giovani di connettersi con il Signore.
Esso racchiude preghiere classiche ed altri testi che toccano la vita del giovane d’oggi: la libertà, la speranza, la paura, il creato, la pace, l’amore, la fratellanza, la scuola, i social media, la vocazione, le feste cristiane…
Per gli eventi giovanili multilinguistici sono inserite anche preghiere in inglese, francese e spagnolo.
Pensieri e parole di speranza
pagine: 160
In questo libro, costruito come un «dittico di pensieri e parole», abbiamo voluto dar voce ad alcuni pensieri sulla speranza, composti da vari autori, accompagnandoli con parole nostre, che sono preghiere, invocazioni, suppliche, abbandoni fiduciali. La speranza, come ci ricorda Charles Péguy, sembra la più piccola delle tre virtù teologali (fede, speranza, carità), ma – in realtà – è quella che trascina le altre due verso un vero rinascimento, il solo capace di umanizzare il divino e di divinizzare l’umano.
Sostare con Dio
Le preghiere del cristiano
Autori vari
pagine: 64
Le preghiere che riportiamo in questo libretto sono l’inizio di un dialogo in cui sostiamo con Dio, non solo per chiedergli aiuto, ma anche per lodarlo e ringraziarlo per tutti i suoi benefici. Sostare con Dio ci aiuta a riprendere fiducia, a ritrovare la speranza, affinché, con l’intercessione di Maria Santissima, possiamo procedere sicuri nel mare della vita.Le preghiere che riportiamo in questo libretto sono l’inizio di un dialogo in cui sostiamo con Dio, non solo per chiedergli aiuto, ma anche per lodarlo e ringraziarlo per tutti i suoi benefici. Sostare con Dio ci aiuta a riprendere fiducia, a ritrovare la speranza.
Sussidio a caratteri grandi, con illustrazioni.
Contiene l’ABC, tutto ciò che serve per parrocchie e comunità, ma anche per chi vuole pregare da solo.
Il sussidio, economico e tascabile, risponde al bisogno di alfabetizzazione dei fedeli cattolici. La preghiere della tradizione, le preghiere del mattino e della sera, il Rosario e le principali devozioni, la benedizione della famiglia.
Pregare i 100 nomi di Gesù
Federico Tartaglia
pagine: 32
Sussidio di preghiera che presenta le invocazioni a Gesù in gruppi da dieci, intervallate dalla Preghiera a Gesù. Le invocazioni dei nomi di Gesù tratti dal Nuovo Testamento possono essere pregate sia individualmente che in famiglia o in comunità, introdotte dalla lettura della spiegazione di uno o più nomi.
Un libro che nasce dal desiderio di invocare il nome di Gesù per essere da Lui salvati.
Santa Maria, prega per noi
Pregare il Rosario secondo il calendario liturgico
pagine: 144
Nella recita dei misteri del Rosario viene lasciata «una conveniente libertà … a seconda … delle coincidenze liturgiche che possono suggerire opportuni adattamenti».A questo suggerimento di S. Giovanni Paolo II, riportato nella Lettera apostolica Il Rosario della Vergine Maria, si ispira il presente sussidio. Ne risulta quasi un “breviario” del Rosario, scandito secondo l’Anno liturgico.
Il respiro in prestito
Preghiere del mattino
Bortolo Uberti
pagine: 96
L’uomo è «respiro in prestito», così, almeno, lo definisce il Libro della Sapienza (Sap 15,16): la vita è un dono che ha la forma del prestito. Siamo vulnerabili, siamo feriti, ma non siano abbandonati né isolati. Non ci salviamo da soli ma sappiamo su chi possiamo contare! Ecco perché la preghiera, e queste in particolare, ha il sapore e la leggerezza del respiro. Qualcosa che avvicina al respiro stesso di Dio che fa dell’uomo un essere vivente. Oltre il suo limite naturale, oltre, persino, la solitudine e la morte stessa.Le preghiere, qui raccolte, hanno accompagnato giorno dopo giorno i sentimenti e i pensieri, le parole e i passi di chi ha attraversato il momento oscuro del lockdown, causato dalla pandemia del Covid-19, nella primavera 2020.
Il respiro in prestito
Preghiere del mattino
Bortolo Uberti
L'uomo e? «respiro in prestito», cosi?, almeno, lo definisce il Libro della Sapienza (Sap 15,16): la vita e? un dono che ha la
Otto passi verso la felicità
con Papa Francesco
Autori vari
pagine: 16
In cammino con papa Francesco per scoprire il senso evangelico della felicità.
Libro con immagini a colori, imbbustato in confezione con braccialetto in silicone.
Preghiamo con i pastorelli di Fatima
Autori vari
pagine: 16
Una pubblicazione che mette in evidenza alcuni aspetti della spiritualità cristiana associati ai tre pastorelli per un aiuto alla preghiera personale e comunitaria.
Il libretto di preghiere è imbustato con una decina di Rosario profumata e la crociera (medaglietta) con l'effigie della Madonna di Fatima.
Pregate per me
Preghiere di intercessione per papa Francesco
Autori vari
pagine: 16
«Pregate per me»: con queste parole papa Francesco chiude spesso i suoi interventi in pubblico e gli incontri con le persone. È una sorta di “ritornello” a cui siamo ormai abituati. Non deve, però, sfuggirci la profonda novità di tale richiesta. Il Papa, che si fa mendicante della nostra preghiera, ci insegna con il suo esempio che non si può fare nulla senza il soccorso divino: occorre affidarsi a Dio qualsiasi cosa si abbia in mente di fare. Tuttavia, se la sua richiesta può apparirci in qualche modo “nuova”, non dobbiamo dimenticare che la preghiera per il Papa è una tradizione ben radicata nella Chiesa, proprio per il gravoso incarico che gli è affidato. In questo libretto – quasi un umile omaggio per gli ottant’anni di Francesco – sono raccolte dieci preghiere di intercessione per il Papa. Alcune tradizionali, altre che si ispirano ai temi a lui cari come la misericordia, la gioia, la tenerezza di Dio, il servizio per i più poveri.