il
18 nov 2023
dalle ore 17.00
alle ore 18.30
-
Auditorium San Fedele,
Via Hoepli 3,
Milano
Bookcity Milano 2023 - Il tempo del sogno: desiderio e attesa
Andrea Dall’Asta sj e Luca Frigerio si confronteranno su uno dei più grandi pittori statunitensi del XX secolo: Edward Hopper.
Andrea Dall’Asta sj (Direttore Galleria e “Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede”) e Luca Frigerio (giornalista e scrittore, redattore dei media della diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale) si confronteranno su uno dei più grandi pittori statunitensi del XX secolo: Edward Hopper, noto per le sue scene di vita quotidiana dell’America rurale e urbana. Per Bookcity saranno rilette alcune sue opere, valorizzandone la dimensione “metafisica” che appare sempre sospesa nell’attesa di qualcosa (o di qualcuno?) e mettendole a confronto con i temi di alcuni maestri dell’arte, da Caravaggio a Andy Warhol.
Seguirà un percorso nel “Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede” che condurrà il pubblico nella cripta secentesca della Chiesa di San Fedele. Qui, i due relatori commenteranno una scultura del XVI secolo del Bambaia, “Il Vescovo Lorenzo Toscani giacente”, e “Concetto spaziale 1961” di Lucio Fontana. Entrambe le opere evocano la dimensione del sogno come desiderio: l’attesa del risveglio della resurrezione, per la statua del Vescovo; l’attesa di entrare attraverso il taglio per esplorare il mistero del mondo, per l’opera di Fontana.
Inserisci un commento