AMEInteressa

Attenzione, controllare i dati.

AMEInteressa

il 15 feb 2022 dalle ore 18.00 alle ore 19.00 - Zoom,
P. Andrea Dall'Asta presenta il suo libro "La luce colore del desiderio"
Padre Andrea Dall'Asta, autore di La luce colore del desiderio, presenta il suo libro online, sulla piattaforma Zoom. Il volume continua l'indagine sulla luce che l'Autore ha iniziato nel 2018 con La luce splendore del vero, spaziando tra arte e architettura, fotografia e cinema, filosofia e teologia.
Modera l'incontro Francesca Passerini, direttrice della Raccolta Lercaro (Bologna).
L'evento, organizzato da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), è gratuito; per iscriversi, consultare il sito alla pagina: https://www.museiamei.it/2022/02/04/padre-andrea-dall-asta-presenta-il-suo-libro-la-luce-colore-del-desiderio/

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
  • Dove

    Quando

    martedì 15 febbraio 2022
    dalle 18.00 alle 19.00

La luce colore del desiderio

Percorsi tra arte e architettura, cinema e teologia dall’Impressionismo a oggi

Andrea Dall'Asta

pagine: 264

Dopo avere compiuto nel saggio La luce, splendore del Vero (2018) un viaggio dall’età paleocristiana al Barocco, l’autore prosegue in questo volume l’indagine sulla luce dall’Impressionismo ai nostri giorni. In un’interdisciplinarità tra arte e architettura, fotografia e cinema, filosofia e teologia, con un’attenzione particolare ad artisti come Cézanne, Rothko, Matisse, Fontana, Turrell, viene delineata un’inedita e originale «storia della luce» che conduce dalla luce fisica dell’Impressionismo alle più attuali sperimentazioni tecnologiche. Nel Novecento, la luce divina della tradizione non illumina più la vita umana, ma si fa materia stessa dell’opera. Così, gli Ambienti spaziali di Lucio Fontana aprono a una serie di straordinarie ricerche su come l’uomo percepisce se stesso, in un cammino di appercezione. Di fatto, in un’epoca che ha conosciuto il bagliore tragico e inquietante sprigionato dalle bombe di Hiroshima e Nagasaki, la luce continua a incarnare il desiderio dell’uomo di lasciarsi interrogare dal segreto del mondo, affinché la realtà sia illuminata e riconosciuta nella sua verità e nella sua bellezza.
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.