Diritto canonico - tutti i libri per gli amanti del genere Diritto canonico - Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

Diritto canonico

Codice di diritto canonico commentato

Sesta edizione, aggiornata con le nuove norme canoniche e interamente riveduta nella parte di commento, del prestigioso volume realizzato dalla Redazione della rivista Quaderni di diritto ecclesiale. Un testo fondamentale, opera di riferimento nel campo del diritto canonico, per docenti, studenti, operatori del diritto, ma anche per parroci e amministratori di beni ecclesiastici.Il volume si compone di:• Testo ufficiale latino.• Traduzione italiana.• Fonti.• Interpretazioni autentiche.• Costituzione apostolica Praedicate evangelium.• Legislazione complementare della CEI.• Commento.• Testo originale dei canoni modificati.• Indice analitico. Unico Codice Commentato aggiornato alle ultime norme canoniche e interamente riveduto nella parte di commento. Con tasca interna per accogliere eventuali aggiornamenti.
130,00 123,50

Codice di diritto canonico

Redazione di QDE

pagine: 1160

Testo integrale – latino e italiano – del Codice aggiornato alle ultime norme canoniche. Rimandi alle fonti dei singoli canoni; interpretazioni autentiche. Il volume si affianca al Codice di diritto canonico commentato, sempre a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale», giunto nel 2019 alla sua quinta edizione.
36,00 34,20

Codice di diritto Canonico

pagine: 1096

Questa terza edizione del Codice di diritto canonico, a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale», presenta: • il testo integrale – latino e italiano – del Codice, aggiornato al motu proprio di Papa Francesco Magnum principium del 3 settembre 2017; • i rimandi alle fonti dei singoli canoni; • le interpretazioni autentiche; • l’indicazione degli articoli dell’istruzione Dignitas connubii a lato dei canoni del Libro VII. Il volume si affianca al Codice di diritto canonico commentato, sempre a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale», giunto nel 2017 alla sua quarta edizione.
35,00 33,25

Quando si diventa cristiani

I sacramenti dell'iniziazione: indicazioni canoniche e pastorali

Gianni Trevisan

pagine: 360

Attualmente si discute molto e a vari livelli nella Chiesa sulla necessità o meno di adeguare i tempi e i modi della celebrazione dei sacramenti, soprattutto quelli che tradizionalmente coinvolgono bambini e ragazzi, in rapporto ai cambiamenti intervenuti nella società e nella famiglia. Questo libro si rivolge ai parroci e ai vari operatori pastorali (catechisti ed educatori) e si prefigge di affrontare, in modo rigoroso ma accessibile anche ai non specialisti, il tema dei sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo, cresima e comunione) alla luce delle norme canoniche che lo regolano, per dare a tutti dei punti fermi per il dibattito e l’azione pastorale. Il libro dà inoltre precise indicazioni su problemi nuovi nati nella società di oggi e sempre più diffusi, come per esempio: coppie di divorziati che chiedono il battesimo per i figli; ex seguaci di sette o altre religioni che chiedono di rientrare nella Chiesa; le obiezioni psicopedagogiche alla “prima confessione” in età infantile.
22,00 20,90

Novità e tradizione nella vita consacrata

Riflessioni teologiche e prospettive giuridiche

Silvia Recchi

pagine: 352

Gli articoli raccolti in questo libro, tratti dalla rivista “Quaderni di diritto ecclesiale”, intendono approfondire un dibattito su alcuni aspetti nuovi o particolarmente attuali della vita consacrata, ma permettono anche di comprendere in modo preciso e aggiornato le caratteristiche delle forme “storiche” e già istituzionalizzate di vita consacrata. I vari autori sottolineano la necessità di un approfondimento teologico del concetto di “consacrazione” e contemporaneamente indicano le norme canoniche utili per permettere un discernimento e una collocazione adeguata delle nuove realtà associative, legate spesso a movimenti ecclesiali di grande diffusione (si pensi a Comunione e Liberazione o ai Focolari) o alla “rivisitazione” di forme antiche di monachesimo (come la Comunità di Bose).
23,00 21,85

Corso istituzionale di diritto canonico

Gian Paolo Montini

pagine: 576

Questo libro è la versione “ridotta” del manuale versione maior “Il diritto nel mistero della Chiesa”, edito dalla Pontificia Università Lateranense negli anni ‘90. Si tratta di un manuale universitario, che si affianca al “Codice di diritto canonico commentato” e - insieme a quello - ambisce a diventare testo di riferimento per lo studio di base della scienza canonistica.
35,00 33,25

Quando il matrimonio è nullo?

Guida ai motivi di nullità matrimoniale per pastori, consulenti e fedeli

Paolo Bianchi

pagine: 352

«Quando scrivi ti amerò per sempre scrivilo con la matita», diceva Tagore.Molti matrimoni vengono cancellati dalla separazione o dal divorzio, ma per il battezzato rimangono matrimoni firmati per sempre.Ci sono però dei casi, sempre più frequenti, in cui il matrimonio cristiano si può cancellare perché è nullo, cioè mai esistito.Questo libro, scritto da uno specialista che sa usare un linguaggio divulgativo, è una guida per un primo approccio alle problematiche relative alle condizioni di eventuale invalidità del matrimonio canonico.È un sussidio indispensabile per i pastori d’anime, per i consulenti che operano in consultori di ispirazione cattolica, e può rivelarsi molto utile anche per chi si pone seri interrogativi sulla validità del proprio matrimonio.
20,00 19,00

Diritto matrimoniale

Commento ai canoni 1055-1165 del Codice di diritto canonico

Jan Hendriks

pagine: 384

La chiarezza e la competenza con cui l’Autore espone la legislazione ecclesiastica sul matrimonio fanno di questo volume un agile e serio strumento di lavoro e di studio non solo per tutti gli studiosi di diritto canonico, ma anche per chi è impegnato nella pastorale familiare, nella preparazione al matrimonio, nella cura pastorale per i divorziati o nei tribunali ecclesiastici. Il volume è un prezioso contributo per una migliore intelligenza del diritto matrimoniale, il cui scopo è innanzitutto quello di «tutelare e favorire il matrimonio come è voluto da Dio» (dalla prefazione di J. Beyer).
26,00 24,70

Partecipazione e corresponsabilità nella Chiesa

I Consigli diocesani e pastorali

Mauro Rivella

pagine: 320

Testo ufficiale, completo e aggiornato su tutti i tipi di Consigli nella Chiesa, dai consigli pastorali ai consigli affari economici.
25,00 23,75

Il sacramento della penitenza

Il ministero del confessore: indicazioni canoniche e pastorali

pagine: 368

Sono pochissimi i testi recenti che affrontano in maniera organica il tema del sacramento della penitenza da una prospettiva canonica. Questo volume, nato dalla collaborazione di diversi autori, presenta un discorso compiuto sul quarto sacramento dal punto di vista giuridico e pastorale. «I contributi qui raccolti sono stati pensati principalmente in vista della formazione del giovane prete o, meglio, del giovane confessore; ma potranno senza dubbio servire anche a coloro che ormai ricchi di esperienza, vorranno darle più solido fondamento di magistero e di dottrina» (dalla Presentazione).
29,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.