Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Percorsi di diritto ecclesiale

Percorsi di diritto ecclesiale

Coscienza e cause di nullità matrimoniale

Riflessioni di fondo e proposte operative

Eugenio Zanetti

editore: Ancora

pagine: 224

25,00

Coscienza e cause di nullità matrimoniale

Riflessioni di fondo e proposte operative

Eugenio Zanetti

editore: Ancora

I Sinodi sulla famiglia, con l’esortazione apostolica Amoris laetitia di papa Francesco, e il nuovo ordinamento dei processi d
16,99

La riforma dei processi matrimoniali di Papa Francesco

editore: Ancora

L’8 dicembre 2015 sono entrate in vigore le norme contenute nel motu proprio di Papa Francesco Mitis Iudex Dominus Iesus, «sul
9,99

Riforma dei processi matrimoniali di papa Francesco (La)

Una guida per tutti

editore: Ancora

pagine: 128

L’8 dicembre 2015 sono entrate in vigore le norme contenute nel motu proprio di Papa Francesco Mitis Iudex Dominus Iesus, «sulla riforma del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio». «Ho deciso di dare con questo motu proprio – si legge nel documento papale – disposizioni con le quali si favorisca non la nullità dei matrimoni, ma la celerità dei processi, non meno che una giusta semplicità, affinché, a motivo della ritardata definizione del giudizio, il cuore dei fedeli che attendono il chiarimento del proprio stato non sia lungamente oppresso dalle tenebre del dubbio». Si tratta di una riforma che, dopo quasi tre secoli di sostanziale stabilità, innova profondamente norme e procedure. Questo volume – indirizzato a operatori dei tribunali ecclesiastici, avvocati, parroci e fedeli interessati all’argomento – si propone come la prima guida completa e affidabile alla nuova normativa e ai suoi effetti. INDICE DEL LIBRO: Presentazione       Nota redazionale I. La consulenza previa all’introduzione di una causa di nullità matrimoniale (Eugenio Zanetti) II. La presentazione del libello (Adolfo Zambon) III. La scelta della modalità con cui trattare la causa di nullità: processo ordinario o processo più breve (Alessandro Giraudo) IV. Lo svolgimento del processo breve: la fase istruttoria e di discussione della causa (Paolo Bianchi) V. Il ruolo del vescovo diocesano (Massimo Mingardi) VI. Dopo la decisione giudiziale: appello e altre impugnazioni (G. Paolo Montini)
16,00

Sacramento della penitenza (Il)

Il ministero del confessore: indicazioni canoniche e pastorali

editore: Ancora

pagine: 368

Sono pochissimi i testi recenti che affrontano in maniera organica il tema del sacramento della penitenza da una prospettiva canonica. Questo volume, nato dalla collaborazione di diversi autori, presenta un discorso compiuto sul quarto sacramento dal punto di vista giuridico e pastorale. «I contributi qui raccolti sono stati pensati principalmente in vista della formazione del giovane prete o, meglio, del giovane confessore; ma potranno senza dubbio servire anche a coloro che ormai ricchi di esperienza, vorranno darle più solido fondamento di magistero e di dottrina» (dalla Presentazione).
29,50

Quando si diventa cristiani

I sacramenti dell'iniziazione: indicazioni canoniche e pastorali

Gianni Trevisan

editore: Ancora

pagine: 360

Attualmente si discute molto e a vari livelli nella Chiesa sulla necessità o meno di adeguare i tempi e i modi della celebrazione dei sacramenti, soprattutto quelli che tradizionalmente coinvolgono bambini e ragazzi, in rapporto ai cambiamenti intervenuti nella società e nella famiglia. Questo libro si rivolge ai parroci e ai vari operatori pastorali (catechisti ed educatori) e si prefigge di affrontare, in modo rigoroso ma accessibile anche ai non specialisti, il tema dei sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo, cresima e comunione) alla luce delle norme canoniche che lo regolano, per dare a tutti dei punti fermi per il dibattito e l’azione pastorale. Il libro dà inoltre precise indicazioni su problemi nuovi nati nella società di oggi e sempre più diffusi, come per esempio: coppie di divorziati che chiedono il battesimo per i figli; ex seguaci di sette o altre religioni che chiedono di rientrare nella Chiesa; le obiezioni psicopedagogiche alla “prima confessione” in età infantile.
22,00

Matrimonio che (non) fu (Il)

Quando e come la Chiesa può dichiarare nullo un matrimonio

Michael Smith Foster

editore: Ancora

pagine: 208

Si tratta di una guida semplice e sicura per chiunque debba inoltrarsi nel tortuoso percorso di un annullamento matrimoniale. Più di 100 risposte ad altrettante domande sulle questioni e le difficoltè più comuni. Un libro di sicuro interesse per avvocati e parroci in cerca di risposte rapide e autorevoli; un riferimento accessibile a chi cerca uno strumento affidabile per informarsi e capire; un prezioso sussidio per studenti di discipline giuridiche e canoniche. La traduzione e l’adattamento alla situazione italiana (con preziose indicazione pratiche) sono a cura di don Alberto Perlasca, docente di diritto canonico, curatore del prestigioso “Codice di diritto canonico commentato” (Àncora 2001).
14,00

Novità e tradizione nella vita consacrata

Riflessioni teologiche e prospettive giuridiche

Silvia Recchi

editore: Ancora

pagine: 352

Gli articoli raccolti in questo libro, tratti dalla rivista “Quaderni di diritto ecclesiale”, intendono approfondire un dibattito su alcuni aspetti nuovi o particolarmente attuali della vita consacrata, ma permettono anche di comprendere in modo preciso e aggiornato le caratteristiche delle forme “storiche” e già istituzionalizzate di vita consacrata. I vari autori sottolineano la necessità di un approfondimento teologico del concetto di “consacrazione” e contemporaneamente indicano le norme canoniche utili per permettere un discernimento e una collocazione adeguata delle nuove realtà associative, legate spesso a movimenti ecclesiali di grande diffusione (si pensi a Comunione e Liberazione o ai Focolari) o alla “rivisitazione” di forme antiche di monachesimo (come la Comunità di Bose).
23,00

Quando il matrimonio è nullo?

Guida ai motivi di nullità matrimoniale per pastori, consulenti e fedeli

Paolo Bianchi

editore: Ancora

pagine: 352

«Quando scrivi ti amerò per sempre scrivilo con la matita», diceva Tagore.Molti matrimoni vengono cancellati dalla separazione o dal divorzio, ma per il battezzato rimangono matrimoni firmati per sempre.Ci sono però dei casi, sempre più frequenti, in cui il matrimonio cristiano si può cancellare perché è nullo, cioè mai esistito.Questo libro, scritto da uno specialista che sa usare un linguaggio divulgativo, è una guida per un primo approccio alle problematiche relative alle condizioni di eventuale invalidità del matrimonio canonico.È un sussidio indispensabile per i pastori d’anime, per i consulenti che operano in consultori di ispirazione cattolica, e può rivelarsi molto utile anche per chi si pone seri interrogativi sulla validità del proprio matrimonio.
20,00

Diritto matrimoniale

Commento ai canoni 1055-1165 del Codice di diritto canonico

Jan Hendriks

editore: Ancora

pagine: 384

La chiarezza e la competenza con cui l’Autore espone la legislazione ecclesiastica sul matrimonio fanno di questo volume un agile e serio strumento di lavoro e di studio non solo per tutti gli studiosi di diritto canonico, ma anche per chi è impegnato nella pastorale familiare, nella preparazione al matrimonio, nella cura pastorale per i divorziati o nei tribunali ecclesiastici. Il volume è un prezioso contributo per una migliore intelligenza del diritto matrimoniale, il cui scopo è innanzitutto quello di «tutelare e favorire il matrimonio come è voluto da Dio» (dalla prefazione di J. Beyer).
26,00

Partecipazione e corresponsabilità nella Chiesa

I Consigli diocesani e pastorali

Mauro Rivella

editore: Ancora

pagine: 320

Testo ufficiale, completo e aggiornato su tutti i tipi di Consigli nella Chiesa, dai consigli pastorali ai consigli affari economici.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.