Storia delle vesti liturgiche - Sara Piccolo Paci - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Storia delle vesti liturgiche
- 5%
Storia delle vesti liturgiche

Storia delle vesti liturgiche

Forma, immagine e funzione

- Una "grande opera" che colma un vuoto inspiegabile su un tema, quello delle vesti liturgiche nel mondo cristiano, che, pur sembrando di importanza minore, giunge rapidamente al nocciolo di numerose questioni, come il rapporto tra dignità del corpo e apparenza, tra funzione e simbolo, tra espressione di spiritualità o di potere.

- Il testo è diviso essenzialmente in due parti: la prima offre una breve sintesi dell'evolversi del concetto di corpo nella società occidentale in relazione al problema dell'abbigliamento e, in particolare, del vestire "sacro"; la seconda segue la storia e l'evoluzione dei singoli "pezzi" dell'abbigliamento liturgico cattolico, con qualche breve accenno ad alcune varianti di altri riti cristiani.

- La trattazione è accompagnata da oltre 200 illustrazioni al tratto in bianco/nero, realizzate dall'autrice stessa, che fanno "vedere" in modo didatticamente efficacissimo le vesti e gli oggetti di cui si parla nel testo.

- Completano l'opera una esauriente Bibliografia ragionata e un accurato Indice analitico.

Cos'è la veste liturgica ?

È l'abito che viene utilizzato durante le celebrazioni liturgiche dal ministro o dai ministri che presiedono la celebrazione (es. tunica, casula, pianeta, dalmatica, tonacella, piviale, cappa, etc.). Generalmente viene adattato al colore proprio del periodo dell'Anno liturgico che si sta celebrando o della festa in corso, nella Chiesa Cattolica essenzialmente 6: bianco, verde, rosso, viola, rosa e nero. Lo stesso colore liturgico seguono alcune suppellettili utilizzate in chiesa.

Con il patrocinio dell'ufficio dei beni culturali della CEI.

 

Biografia dell'autore

Sara Piccolo Paci

Sara Piccolo Paci, nata a Firenze nel 1964, è docente di Storia dell'Arte, Storia del Costume e della Moda e Antropologia culturale presso il Polimoda di Firenze, il Fashion Institute of Technology di New York e l’Università degli Studi di Firenze. Consulente di storia del costume ed esperta di sartoria storica, da più di vent’anni organizza e realizza numerose mostre e cataloghi sul costume, sull’arte e sulla storia del territorio. Oltre a collaborare con riviste storico-artistiche a diffusione nazionale e internazionale, è autrice di numerosi saggi sulla storia dell’arte e della moda.
 

Storia delle vesti liturgiche
68,00 64,60
 
risparmi: € 3,40
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale