Le vesti del peccato - Sara Piccolo Paci - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

- 5%
Le vesti del peccato
- 5%
Le vesti del peccato

Le vesti del peccato

Eva, Salomè e Maria Maddalena nell'arte

Autore
Argomento Arte
Collana Tra arte e teologia - Minor
Marchio Àncora
Editore Ancora
Formato Libro
Pagine 88
Pubblicazione 06/2003
ISBN 9788851401108
 

Questo libro propone un punto di vista molto particolare per leggere i temi religiosi e spirituali delle opere d'arte: la raffigurazione dell'abito e del corpo.
Mediante la ricerca sulle fonti, sui colori, sulle decorazioni e sulle forme degli abiti è possibile approfondire il senso di alcune immagini sacre, e apprezzarne le più intime e recondite sfaccettature.

Questa originale chiave di lettura è utilizzata per percorrere il tema morale e spirituale del peccato attraverso tre figure femminili tra le più rappresentate nell'arte sacra: Eva, Salomè e Maria Maddalena.
Venti tavole di opere di artisti famosi (come Donatello o Masolino) e di autori meno scontati, ma non per questo meno rappresentativi, ci guidano a cogliere negli abiti (o nella nudità) il segno rivelatore di una concezione del corpo, della morale, della donna che ha segnato la storia dell'Occidente cristiano.

 

Biografia dell'autore

Sara Piccolo Paci

Sara Piccolo Paci, nata a Firenze nel 1964, è docente di Storia dell'Arte, Storia del Costume e della Moda e Antropologia culturale presso il Polimoda di Firenze, il Fashion Institute of Technology di New York e l’Università degli Studi di Firenze. Consulente di storia del costume ed esperta di sartoria storica, da più di vent’anni organizza e realizza numerose mostre e cataloghi sul costume, sull’arte e sulla storia del territorio. Oltre a collaborare con riviste storico-artistiche a diffusione nazionale e internazionale, è autrice di numerosi saggi sulla storia dell’arte e della moda.
 

Le vesti del peccato
13,50 12,83
 
risparmi: € 0,67
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.