Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Orme di Cristo (Le)
Orme di Cristo (Le)

Orme di Cristo (Le)

Discernimento e profezia

autore
argomento Spiritualità
collana Le ancore
editore Ancora
formato Libro
pagine 168
pubblicazione 07/2005
ISBN 9788851402884
 

 

 
L'interrogativo a cui questo saggio intende rispondere è sostanzialmente duplice:
 
come il Dio biblico si è rivelato ‘con parole ed azioni per bocca dei profetì?
 
E una volta conclusasi la rivelazione pubblica e definitiva di Dio in Gesù Cristo, come Dio si manifesta nei ‘segni del tempo' della Chiesa?
 
Sotto il profilo metodologico, l'indagine si articola in tre momenti logici:
 
- nel primo tenta di focalizzare in che modo, nell'Antico Testamento, il Signore ha comunicato con uomini di fede com'erano i profeti;
 
- la seconda tappa dell'indagine mostra in che senso il Vangelo secondo Luca ha attribuito a Gesù il titolo di ‘profeta' e in che maniera si sono compiute in Lui le profezie dell'antico testamento;
 
- infine, nella consapevolezza di fede che ‘in ogni tempo è dato alla Chiesa il carisma della profezia', l'ultima parte è dedicata a scoprire come Dio può ‘parlarè ancora ai nostri giorni.

 

 

Biografia dell'autore

Franco Manzi

Franco Manzi, nato nel 1966, sacerdote della Diocesi di Milano, ha conseguito nelle Pontificie Università Romane il dottorato in Scienze Bibliche e in Teologia. È élève titulaire de l’École Biblique de Jérusalem. Insegna in varie prestigiose istituzioni teologiche: Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale presso il Seminario di Milano (di cui è docente ordinario e preside), Sede Centrale della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e Facoltà Teologica di Lugano. È direttore della rivista «La Scuola Cattolica» e collabora con altre riviste di esegesi biblica, teologia, liturgia e pastorale. Ha pubblicato numerosi libri, che illuminano la vita a partire dalla Bibbia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.