Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Baustelle mistici dell'Occidente (I)
Baustelle mistici dell'Occidente (I)

Baustelle mistici dell'Occidente (I)

«Un'assurda specie di preghiera, che sembra quasi amore»

autori ,
argomenti Maestri di frontiera
Tra religione e cultura
collana Maestri di frontiera
editore Ancora
formato Libro
pagine 208
pubblicazione 01/2011
ISBN 9788851408527
 

"P. Jachia e D. Pilla hanno scritto un bel libro sui Baustelle". Francesco Bianconi

Un viaggio, canzone per canzone, quasi verso per verso, nel mondo dei Baustelle, una delle band italiane più importanti e significative degli ultimi dieci anni. Lungo il percorso si scopre un reticolo affascinante di riferimenti “pop” e popolari (dal Tenente Colombo agli “Spaghetti Western”) mischiati a citazioni colte, da Baudelaire a Eliot, Montale, Pasolini. E se il viaggio ha origine da «un’antiomologata adolescenza torbida» fotografata nei primi album, il traguardo raggiunto oggi è quello di un “misticismo laico”, con forti echi – in parole, concetti, immagini – della tradizione cristiana. Quando i Baustelle cantano: «Cristo muore in croce… per te / Pasolini è morto per te / Morto a bastonate per te» (dalla canzone significativamente intitolata Baudelaire), non è per caso. E questo libro offre le chiavi per comprendere il loro universo artistico e poetico.

Una correzione doverosa

Da pagina 61 a pagina 63 del libro viene riportato, sotto il titolo Celentano-Joan Lui e Il corvo Joe, un testo reperibile in rete, la cui paternità è attribuita a Francesco Bianconi.
Dopo aver licenziato il testo per la stampa abbiamo scoperto che le cose non stanno affatto così. Ci scusiamo dunque con Francesco Bianconi e con Ivano Rebustini, già direttore responsabile di "Sentire Ascoltare", che pubblicò questo testo su Rockit.it nella rubrica "Cron@c@ vera".
Assicuriamo che tale imprecisione sarà corretta nelle successive edizioni del libro (che ci auguriamo numerose!).

 Paolo Jachia - Davide Pilla

 
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.